Pesticidi nelle acque dolci, “è emergenza”

I deputati bresciani del Movimento 5 Stelle hanno realizzato un'interrogazione parlamentare per tutelare i corsi d'acqua franciacortini.

Più informazioni su

    Parco Oglio nord(red.) Il rapporto Ispra (2014) sulla qualità delle acque superficiali nei punti di prelievo di Rovato per la Seriola Nuova, di Chiari e di Cazzago San Martino per la roggia Castrina, non lasciano dubbi rispetto ai livelli di contaminazione del fiume Oglio, che risultano superiori al limite consentito per legge. A questi dati si aggiunge Il recente monito dell’Asl sul divieto di balneazione del fiume a Paratico, Capriolo e Palazzolo, a causa del malfunzionamento del depuratore di Paratico. A destare più preoccupazione è il Glifosate, un erbicida largamente utilizzato nelle aree agricole, industriali e civili che secondo studi scientifici potrebbe causare problemi neurologici, gastrointestinali e persino dare dei problemi allo sviluppo dei neonati.
    “A nulla sono valse le segnalazioni, le denunce insistenti dei gruppi ambientalisti è ora di intervenire drasticamente”, dichiara il portavoce Cominardi. Con un’interrogazione al ministro della Salute, al ministro dell’Ambiente e al ministro delle Politiche agricole, i parlamentari bresciani Cominardi, Alberti, Basilio, Crimi e Sorial, del Movimento 5 Stelle, chiedono di accertare se sussista o meno una corrispondenza tra l’utilizzo dei pesticidi chimico – sintetici e l’elevata incidenza tumorale nell’area della Franciacorta”.
    I pentastellati chiedono inoltre maggiori controlli sul corretto utilizzo di questi prodotti, e che vengano adottate misure urgenti nel limitarne l’uso, tenuto conto dell’orientamento a livello legislativo assunto da altri paesi Ue. In conclusione si chiede di aprire un tavolo di confronto con le istituzioni e i soggetti interessati nella zona della Franciacorta, al fine di salvaguardare l’igiene, la salute pubblica e la qualita delle acque di balneazione e più in generale delle acque utilizzate anche per l’irrigazione agricola.

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.