Garda, un centimetro in meno al giorno

Il lago è 71 cm sopra lo zero idrometrico, ma ancora non si parla di vero allarme. Il caldo e la siccità stanno riducendo l'acqua del bacino lombardo.

Più informazioni su

lago-di-garda(red.) Il lago di Garda ogni giorno perde un centimetro di acqua. Colpa della siccità e del caldo dei giorni scorsi che hanno portato il livello sui 71 centimetri sopra lo zero idrometrico. E nemmeno le piogge di domenica 26 e lunedì 27 luglio hanno aiutato la situazione. La Comunità del Garda parla di attenzione, ma non ancora di un vero e proprio allarme. Nell’estate del 2014, una tra le più piovose di sempre, il livello contava mezzo metro in più d’acqua, ma in ogni caso quest’anno è tra i bacini ancora più tranquilli rispetto agli altri bresciani.
Una situazione dovuta anche al “no” della Comunità del Garda di tenere l’acqua in uscita dal lago a 80 metri cubi al secondo. L’autorità a capo del fiume Po aveva chiesto di aumentare la portata dal Garda a 88, ma secondo gli esperti non avrebbe garantito miglioramenti. Sperando nell’arrivo delle piogge.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.