La domus dell’Ortaglia per “Mercoledì d’arte”

Più informazioni su

    Domus dell’Ortaglia_Santa Giulia  Brescia(red.) La rassegna “Mercoledì d’arte”, promossa dal Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, prosegue con un evento che si svolgerà mercoledì 29 luglio.
    Questa settimana, accanto alla visita dedicata alla mostra sulle genti del Po, viene proposto un appuntamento dedicato alle immagini e ai motivi decorativi dei mosaici delle domus dell’Ortaglia.
    Alle 19, nel Museo di Santa Giulia, si terrà la visita guidata alla mostra “Roma e le genti del Po. Un incontro di culture III – I a.C.” e alla quarta aula del santuario repubblicano.
    L’esposizione indaga un percorso lungo tre secoli narrando la storia della trasformazione e della modernizzazione di un territorio. Un cambiamento non solo sociale e culturale ma anche fisico, con disboscamenti, bonifiche e messe a coltura di terre fertili che hanno portato alla creazione di una città unita da grandi strade consolari.
    La durata della visita è di un’ora e mezza. Il costo del biglietto è di 13 euro (intero) e di 11 euro (ridotto) per i gruppi, per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, per gli over 65, per i possessori di Desiderio Card, abbonamento Musei Lombardi a Milano e Brescia card, per i soci Icom e per le guide turistiche. L’ingresso è gratuito per i ragazzi fino a 13 anni.
    Alle 20.45, nel Museo di Santa Giulia, si terrà l’iniziativa “Mosaici. Iconografia e tecnica” dedicata alla lettura degli elementi distintivi e degli attributi delle immagini figurate tratte dal repertorio decorativo di mosaici scoperti in abitazioni di età romana. Il percorso museale permette di approfondire la tecnica e i significati iconografici delle raffigurazioni dei mosaici esposti nelle sale e nelle domus, nelle quali i motivi decorativi sottolineano le funzioni dei singoli ambienti.
    Il percorso durerà un’ora. Il costo del biglietto intero è di 10 euro, il biglietto per i convenzionati costa 7,50 euro. 5,50 euro, invece, è il prezzo per i ragazzi dai 14 ai 18 anni e per gli anziani over 65. Il biglietto costa 4,50 euro per chi è in possesso di Desiderio card, Card Musei della Lombardia, Brescia card, per i soci Icom e le guide turistiche. L’ingresso è gratuito per i ragazzi fino a 13 anni.
    Per maggiori informazioni e per le prenotazioni è possibile telefonare al centro unico prenotazioni Cup, attivo dal martedì alla domenica dalle 11 alle 17, visitare il sito www.bresciamusei.com oppure scrivere all’e-mail santagiulia@bresciamusei.com.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.