Ghedi, in arrivo nuove bombe atomiche

Entro il 2025 la base italo americana rinnoverà l'armamentario. Saranno missili a guida digitale per sostituire gli ordigni attivi dalla guerra fredda.

Più informazioni su

Missili(red.) L’aerobase italo americana di Ghedi, nel bresciano, si prepara a ricevere un armamentario di 20 (o forse 40) nuove bombe atomiche per sostituire quelle presenti dai tempi della Guerra fredda e che “scadono” nel 2019. Secondo quanto riporta Bresciaoggi citando alcuni giornali esteri, stanno procedendo i test sugli ordigni B61-12 che sostituiranno le B61 di Ghedi e Aviano per quanto riguarda l’Italia.
Prima di essere distribuiti alle varie basi saranno testati con alcuni lanci entro la fine del 2015. I nuovi missili sono completamente diversi rispetto ai vecchi armamenti. Quelli oggi in dotazione a Ghedi, per esempio, sono bombe che vengono sganciate dagli aerei, mentre i nuovi, qualificati come armi di distruzione di massa, sono a guida digitale. Entro il 2025, nella massima segretezza, arriveranno nella base bresciana.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.