6aBrescia: c’è il festival “Sinfonicamente”

Più informazioni su

    Strumenti musicali(red.) “Sinfonicamente”, micro festival di musica sinfonica inserito nel palinsesto 6aBrescia, rappresenta un percorso dedicato alla musica classica, che introdurrà il pubblico nel mondo dell’orchestra. Sarà possibile assistere a un paio di concerti sinfonici tenuti dalla Brixia Symphony Orchestra, diretta da Giovanna Sorbi, che prevedono l’esecuzione di due programmi collegati da un ideale filo rosso che attraversa duecento anni di musica.
    In un contesto insolito e suggestivo come il monumentale cortile di Palazzo Broletto, il 21 e 22 luglio si terrà un doppio appuntamento nel corso del quale saranno presentate alcune delle composizioni più rappresentative del periodo classico.
    Si inizierà la prima sera con l’immortale Johann Sebastian Bach e il celebre Concerto in re minore BWV 1043 (violini solisti Serafino Tedesi e Paolo Costanzo), si proseguirà con Wolfgang Amadeus Mozart e il famoso Concerto il La maggiore K 622 per clarinetto e orchestra (clarinetto solista Marco Danesi), per poi arrivare alla splendida Sinfonia n. 40 K. 550.
    La seconda serata si aprirà con l’Ouverture “Coriolano” op. 62 di Ludwig van Beethoven, si proseguirà con la Romanza in fa maggiore op. 50 (violino solista Igor Della Corte) per terminare con la celeberrima Quinta Sinfonia in Do minore op. 67.
    I solisti, che fanno parte della stessa orchestra, si alterneranno in una virtuosa tenzone musicale, nel gioco di contrasti e alleanze che nasce dalla professionalità e dalla capacità degli esecutori della Brixia Symphony Orchestra, attiva dal 2004 e diretta da Giovanna Sorbi fin dalla sua fondazione.
    L’orario dei concerti è alle 21.30. Appuntamento martedi 21 e mercoledi 22 luglio nel Cortile di Palazzo Broletto a Brescia. Ingresso libero. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’Auditorium San Barnaba.

    “SINFONICAMENTE”
    Da Bach a Beethoven (via Mozart)
    Tutto il fascino dell’orchestra

    1° serata
    Martedi 21 luglio ore 21,30
    Johann Sebastian Bach
    (1685 – 1750)
    Concerto in re minore BWV 1043
    Allegro – Adagio – Allegro
    Violini solisti Serafino Tedesi – Paolo Costanzo
    Wolfgang Amadeus Mozart
    (1756 – 1791)
    Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore K. 622
    Allegro – Adagio – Rondò
    Clarinetto solista Marco Danesi
    Sinfonia n. 40 K. 550
    Molto allegro – Andante – Allegretto – Allegro assai

    2° serata
    Mercoledi 22 luglio ore 21,30
    Ludwig van Beethoven
    (1770 – 1827)
    Ouverture “Coriolano” op. 62
    Romanza in fa maggiore op. 50
    Violino solista Igor Della Corte
    V Sinfonia in Do minore op. 67
    Allegro con brio – Andante con moto – Allegro – Presto

    BRIXIA SYMPHONY ORCHESTRA

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.