Cimbergo, temporale provoca una frana

Domenica 5 luglio un acquazzone ha fatto crollare uno smottamento verso il fiume Varicola. Due strade chiuse e disposta la rimozione dei detriti.

Più informazioni su

Frana(red.) Il forte temporale di domenica 5 luglio intorno alle 19 ha provocato dei danni in Valcamonica. La zona più colpita è stata quella di Cimbergo, nel bresciano, dove il sindaco Gianbettino Polonioli con la Protezione civile ha raggiunto la frana formata a Varicola. Massi, piante, arbusti e fango sono terminati nel torrente che prende il nome dalla località. In ogni caso non sono stati segnalati pericoli per persone e le cascine presenti sul posto. Lo smottamento si è verificato tra Paspardo e Cimbergo quando erano presenti numerosi turisti, ma per fortuna i 30 mila metri cubi per 1.400 metri sono finiti ai bordi del torrente.
Ma così facendo, due strade di montagna, cioè quella verso Varicola e nella zona delle cascine sono rimaste bloccate. Lunedì 6 luglio il primo cittadino ha convocato una riunione per decidere gli interventi, disponendo la chiusura al traffico delle due strade e la rimozione dei materiali. Per quanto riguarda la frana caduta nel torrente, si dovranno attendere i fondi dallo Ster lombardo. Alcuni problemi sono stati registrati anche a Nadro di Ceto per l’acqua che ha iniziato a uscire per la presenza del materiale più a valle a fare da ostacolo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.