Calvagese, richiedenti asilo “risorsa” sociale

Sulla cittadina del lago di Garda i migranti dell'associazione Puerto Escondido fanno piccoli lavoretti gratuiti per rendere il paese più bello.

Più informazioni su

    calvagesepista4(red.) Nei giorni scorsi l’associazione Puerto Escondido, di cui la Cgil di Brescia è partner, e il Comune di Calvagese della Riviera, hanno sottoscritto una convenzione per l’impiego a titolo volontario di richiedenti asilo. L’associazione ospita in questo momento 16 richiedenti asilo nella struttura di via Terzago 11 a Calvagese. L’accordo prevede che i migrantie, la cui adesione è spontanea e a titolo gratuito, vengano utilizzate per lavori socialmente utili quali la pulizia dei giardini e delle strade, la manutenzione del verde, il supporto per eventi particolari.
    L’attività è già cominciata e in questo momento sta interessando lavori di pulizia relativi alla pista ciclabile che attraversa il paese. La copertura assicurativa, così come qualsiasi altro eventuale tipo di onere, sono a totale carico di Puerto Escondido. L’Amministrazione è quindi esclusa da ogni responsabilità a riguardo: «La presente convenzione – si legge infatti nell’intesa – non comporta alcun onere economico a carico del Comune di Calvagese della Riviera ma è finalizzata esclusivamente ai principi di integrazione e accoglienza».
    Secondo Damiano Galletti, della Camera del Lavoro di Brescia, “si tratta di un accordo molto importante, frutto di una positiva collaborazione tra amministrazione locale e associazioni, che investe sul territorio ed esce dalla logica dell’emergenza. È infatti proprio la logica emergenziale quella che crea distorsioni nel meccanismo dell’accoglienza, l’inchiesta su Mafia Capitale ne è un esempio, e alimenta speculazioni di carattere politico”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.