Lettere al direttore

Profughi, tra business e pubblica confusione

Il sindaco di Poncarale ha raccontato un episodio avvenuto nel suo paese, che spiega le difficoltà del sistema sull'accoglienza.

Più informazioni su

    profughi(red.) E’ davvero difficile comprendere la gestione del fenomeno dei profughi per i normali cittadini. Dopo le decine di trasmissioni tv sulla questione, le diverse opinioni politiche e i chilometri di carta stampata consumata per spiegare quanto sta accadendo in Italia, il sindaco Giuseppe Migliorati, primo cittadino di Poncarale, in provincia di Brescia, ha raccontato in una lettera quanto è avvenuto nel proprio comune, sottolineando un po’ di confusione istituzionale e qualche individuo molto scaltro, pronto a sfruttare un’emergenza per riempirsi il portafogli. Ecco la lettera integrale

    << I profughi >>
    Qualcuno li usa per aumentare la propria visibilità politica.
    Qualcun altro invece li considera un’opportunità imprenditoriale.
    Per me sono semplicemente delle persone che hanno bisogno di essere aiutate, poche o tante che siano.
    Da un paio di mesi circa incombe la problematica “profughi” anche sul comune di Poncarale, quasi che il loro arrivo costituisca una sorta di pericolo imminente. Per attenuare l’impatto dell’arrivo di queste persone, ho deciso di aderire al progetto propostomi a suo tempo dal Sindaco di Palazzolo Gabriele Zanni, ovvero scegliere di accettare una quantità minima di persone in modo da evitare che si creino situazioni difficilmente gestibili. Ho ritenuto procedere rassicurato dal fatto che dietro tutto questo progetto ci siano persone che provengono dal terzo settore, cioè professionisti con l’esperienza sufficiente per sapere come trattare l’argomento.
    Firmato il protocollo, ci siamo messi a cercare un posto per ospitare i nostri 4 amici in difficoltà fiduciosi di poterli presentare alla comunità con le carte in regola per essere accolti. Ma tutto è precipitato quando la prefettura mi ha informato che sarebbero stati aggiunti altri 15 profughi ai miei già probabili 4 in quanto qualcuno aveva dato la disponibilità per ospitarli in quel di Poncarale, in una struttura da lui reperita. Gli ultimi giorni sono stati un fitto intrecciarsi di telefonate e di colloqui con la prefettura per vedere di risolvere la situazione e capire come evitare di ritornare al punto di partenza, ovvero con la prospettiva di un contesto confuso e mal gestito. Purtroppo il viceprefetto mi lasciava poche speranze, informandomi che le quote messe a bando dovevano essere assegnate come previsto dalla graduatoria che sarebbe stata approvata di lì a poco, anche se in via provvisoria.
    La settimana scorsa quindi la prima svolta: la nota ricevuta e protocollata in data 22/06/2015, ci comunicava la graduatoria degli Enti Gestori dei Centri, presso cui alloggiare i migranti in immobili di proprietà privata di terze persone sono stati autocertificati nell’offerta suindicata come “ idonei ad ospitare 14 persone”. La visura catastale resa dall’ufficio tecnico comunale di Poncarale dava subito la sua prima relazione: dei due immobili indicati, uno ha destinazione d’uso commerciale, e uno ha una superficie di 80 mq circa. L’ autocertificazione è quindi inequivocabilmente in conflitto con la normativa vigente in materia urbanistica, edilizia e d’igiene in quanto, come si evince chiaramente dalla relazione tecnica tali immobili non possono ospitare più di 5 persone che, calcolando la disposizione dei locali, sono anche troppe.
    Torno a mettere in evidenza quanto il Comune di Poncarale, avendo aderito all’accordo territoriale per l’accoglimento dei profughi, abbia dimostrato serietà e spirito di collaborazione verso un problema emergente e verso chi se ne sta facendo carico. Soprattutto affermando, con la sottoscrizione del protocollo, la necessità di intervenire responsabilmente a sostegno dell’azione prefettizia con la consapevolezza di essere da esempio anche ai Comuni più refrattari, mentre, la circostanza verificatasi a Poncarale, oltre che ad essere nel complesso poco chiara, è stata invece condotta da altri privatamente e senza coinvolgere il Comune di Poncarale, che appunto aveva espresso a priori la propria disponibilità a strutturare delle realtà sostenibili e prive di ricadute sociali sul territorio.
    Esprimo quindi in fine tutte le perplessità e le preoccupazioni originate dall’approccio imprenditoriale palesemente espresso a viva voce dal rappresentante della società aggiudicatrice, metodo che poco si accosta alla grave casistica di questo problema, oltre all’amarezza di constatare che tutta le buone intenzioni dimostrate da me e dagli atri Sindaci che hanno partecipato giudiziosamente al tavolo della trattative possano essere rapidamente scavalcate dalla scaltrezza di qualcuno che opera semplicemente a scopo di lucro.

    Giuseppe Migliorati Sindaco di Poncarale

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.