Goletta dei laghi, bandiera nera a AOB2

Legambiente critica verso il depuratore del fiume Oglio, gestito dalla società del gruppo Cogeme: ""Basta con l'immobilismo ".

Più informazioni su

    goletta-dei-laghi-bandiera-nera(red.) La tappa lombarda della Goletta dei Laghi, campagna nazionale di Legambiente in difesa dei bacini lacustri italiani, inizia subito con un blitz: l’equipaggio del Cigno Azzurro, insieme al Circolo Legambiente “Basso Sebino” ha, infatti, consegnato la Bandiera Nera alla AOB2, società che gestisce il depuratore del fiume Oglio, uno degli affluenti del lago d’Iseo. Un atto simbolico, ma estremamente importante, per dire “basta” ad una criticità che va avanti da tempo e alla quale si fa fatica a porre un freno, in primis da parte di chi ha una responsabilità diretta sull’impianto (i comuni aderenti a AOB2), ormai quasi del tutto non funzionante.
    “Ora basta”, esordisce così il presidente del circolo Basso Sebino Dario Balotta. “Basta con l’immobilismo che sta determinando una situazione che rischia di diventare cronica e difficilmente recuperabile dal punto di vista ambientale, ma che può avere pesanti ricadute economiche su tutto il territorio. E’ inaccettabile che un consorzio di azionisti pubblici, la Cogeme, non faccia funzionare correttamente un depuratore per il quale i cittadini dei comuni lacuali pagano delle salate bollette, compresa la depurazione”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.