Cevo, il Festival della Fisarmonica scalda i motori

Più informazioni su

    festival 1(red.)  Un altro risultato importante per il fisarmonicista camuno Andrea Lardelli, 17 anni, di Braone, classificatosi al terzo posto nella Categoria E – Musica leggera alla 24° Edizione del Concorso internazionale per fisarmonicisti di Erbezzo (VR). Il giovane musicista, allievo del maestro Marco Davide, aveva già ottenuto il titolo di vincitore l’anno scorso e si era posizionato al terzo posto l’anno precedente. La giuria, composta da maestri di grande caratura, provenienti da numerosi paesi, tra cui il campione mondiale Pietro Adragna, e da esperti del settore, ha molto apprezzato l’esecuzione dei due pezzi in programma: “De Leeuwerik”, di Harry Mooten, e la celebre “Adios Noniño” di Astor Piazzolla. Manifestazioni di encomio sono giunte anche da altri importanti musicisti presenti a quella che è una degli eventi di musica per fisarmonica e non solo più importanti d’Italia, con diverse categorie in competizione, dai ragazzi ai complessi.
    Una bella soddisfazione anche per il maestro camuno Marco Davide, che è anche il direttore artistico del Festival della Fisarmonica in programma il 16 e il 17 agosto a Cevo, in Valsaviore: dalla sua scuola per amatori, la “Fisorchestra Regina dei Monti” di Esine, sono già emersi ragazzi in grado di conquistare titoli e riconoscimenti nei vari contest a cui hanno partecipato. Proprio a Cevo Andrea Lardelli si esibirà con i brani che hanno vinto a Erbezzo, accanto ai musicisti che da anni rendono prestigiosa la manifestazione cevese. Il Festival della Fisarmonica compie sette anni: nato nel 2009 grazie a un’idea dell’associazione “El Teler” di ospitare Marco Davide e i grandi musicisti di cui è collega e amico, è diventato uno degli eventi di punta nel calendario della Pro Loco Valsaviore, con la gestione organizzativa di Battista Ramponi, ed è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia, dall’Assessorato Cultura e Turismo della Comunità Montana di Valle Camonica, dall’Unione dei Comuni della Valsaviore.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.