Ubi, niente business per armi e tabacco

Il bilancio sociale 2014 della banca. Agli stakeholder 2,6 miliardi di euro. Mutui prima casa 83 milioni di euro.

Più informazioni su

    Ubi banca edited(red.) E’ stato pubblicato il bilancio sociale 2014 di Ubi banca, realtà nata dalla fusione tra Banca Lombarda (Brescia) e Bpu (Bergamo). Il gruppo, lo scorso anno, ha distribuito agli stakeholder 2,6 miliardi di euro, dei quali il 54,6% ai dipendenti, il 22,3% ai fornitori, il 19,1% alla Pubblica Amministrazione, non solo in oneri tributari ma anche in contributi a sostegno delle loro finalità sociali e istituzionali. La restante parte si suddivide tra il 3,7% destinato agli azionisti come dividenti e utile dei terzi e lo 0,3% alla collettività sotto forma di donazioni e sponsorizzazioni alle organizzazioni non profit.
    La banca ha erogato 1,5 miliardi di euro di mutui casa a oltre 14 mila famiglie, inclusi 83 milioni di euro per l’acquisto della prima casa da parte di giovani coppie, anche con contratti a tempo determinato o atipici. Alle imprese il gruppo ha erogato, oltre al credito ordinario, 3,2 miliardi di finanziamenti a valere su iniziative specifiche per l’accesso al credito, in particolare delle PMI, anche attraverso il ricorso a fondi pubblici agevolati e accordi con Confidi e Fondi di Garanzia. Rimane assolutamente marginale l’esposizione in settori come armi (0,05% degli impieghi), tabacco, alcool pellicce e gioco d’azzardo (complessivamente 0,14%), mentre nessun finanziamento è in essere per il nucleare. Per i settori più critici, Ubi Banca si è dotata da tempo di una specifica regolamentazione restrittiva: la Policy sulle armi e la Direttiva sul gioco d’azzardo e le scommesse.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.