Depurazione Garda, sì dal Governo

Sarebbe previsto uno stanziamento di 220 milioni di euro tra Brescia e Verona. Ma deciderà il Cipe. Previsto un solo impianto, forse a Visano.

Più informazioni su

depuratore_1(red.) La depurazione del lago di Garda potrebbe ricevere dal Cipe i soldi necessari per la riqualificazione. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, Garda Uno e l’azienda che si occupa del veronese, si sarebbero visti approvare dal Governo il progetto. Il tema è emerso durante un convegno dedicato sabato 20 giugno a Desenzano, nel bresciano. Tra i relatori, l’ex senatore Aventino Frau che ha realizzato un accordo di programma tra i Comuni riuniti in un’associazione temporanea di scopo e il professor Giorgio Bertanza.
L’obiettivo è il depuratore singolo per il bresciano da costruire forse a Visano e sistemare la rete fognaria. In tutto, tra Brescia e Verona si parla di 220 milioni di euro necessari. Secondo il docente dell’università di Brescia, la soluzione è portare i reflui fuori dal Garda, mentre abbandona l’ipotesi di tanti piccoli depuratori perché aumenterebbero il livello di fosforo. Lo scarico dell’acqua pulita nel lago, poi, potrebbe far aumentare le alghe.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.