Il Bigio in piazza? Non c’entra la politica

Lo sostiene il sito Ilbigio.it, che ha fatto un sondaggio on-line. Il 9% si dichiara di estrema destra. Il 17,6% di centrosinistra.

Più informazioni su

    sondaggio(red.) Il posizionamento, o meno, del Bigio in piazza Vittoria, a Brescia, non sarebbe una questione politica. A sostenerlo il sito Ilbigio.it, che ha dato vita a un sondaggio per capire le idee dei cittadini favorevoli al ritorno della statua di Arturo Dazzi nella sua posizione storica.
    “Il Bigio non è una faccenda politica. O meglio: non è vero che i sostenitori del ritorno del Colosso del Dazzi in piazza Vittoria siano tutti o in maggioranza nostalgici del Fascismo. Noi non lo siamo. Ma non basta. Per dimostrarlo a chi spara sentenze”, si legge in una pagina del sito, “abbiamo chiesto ai nostri lettori di Facebook di indicarci le loro appartenze politiche rispondendo a un sondaggio tramite la celebre piattaforma mondiale SurveyMonkey. Hanno partecipato circa in 200 e il risultato è molto interessante. “Solo” il 9% dei sostenitori del Bigio è di estrema destra (e quindi etichettabile nella categoria dei nostalgici), mentre il 39 si dichiara di centrodestra (fatto non strano, visto che il ritorno del Bigio è stato caldeggiato da diversi esponenti della giunta Paroli). Ma la circostanza curiosa è che il 10,5% si dichiara di centro, mentre il 17,6 si dichiara di centrosinistra (un dato che i valore assoluto si traduce in almeno un terzo degli elettori di pd e alleati), cioè dello schieramento che esprime il sindaco di Brescia Emilio Del Bono. Infine c’è un 8,2% di grillini e un 15,3% di non votanti.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.