Ex-Selca, “servono interventi seri”

Più informazioni su

    berzo demo ex selca rifiuti(red.) “Una enorme area inquinata, una montagna di rifiuti industriali, pesante eredità ambientale del colosso americano Ucar Carbon. Non bastano sopralluoghi, l’area ex Selca deve essere inserita tra i siti nazionali da bonificare: a rischio è la salute pubblica”. Nel giorno della visita della commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, il deputato camuno della Lega Nord Davide Caparini torna a sollecitare – con una nuova interrogazione – il ministro Galletti “sulla necessaria e urgente bonifica dell’area”.
    “La situazione è ‘incancrenita’ da anni – dice Caparini – ma il ministro si è reso conto dell’emergenza solo nel 2014, dopo miei ripetuti appelli e atti formali”. Il 31 gennaio dell’anno scorso – accogliendo un mio ordine del giorno – il governo si è impegnato a ‘valutare un intervento’. A un anno e mezzo di distanza siamo arrivati solo a un sopralluogo della commissione, ora servono i fatti”. Caparini rilancia al ministro Galletti l’allarme sui rischi per la salute pubblica emerso dalla recente assemblea pubblica di Berzo Demo e ricorda che “ad oggi solo una minima porzione di terreno è stata messa in sicurezza” e mancano ancora “carotaggi e adeguati sistemi di monitoraggio e controllo” sui livelli di inquinamento. Il Comitato sta promuovendo un’azione giudiziaria per garantire risorse al risanamento dell’area”, ma “le vie legali non bastano, il ministero si deve decidere a prevedere interventi seri a tutela della salute pubblica e per risolvere definitivamente un problema troppo a lungo ignorato”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.