“Brescia con Gusto” si fa in cinque

La manifestazione, in programma venerdì 12 giugno, propone cinque diversi itinerari enogastronomici fra le eccellenze del territorio.

Più informazioni su

    Brescia-con-gusto ok (red. ) “Brescia con Gusto”, manifestazione in programma venerdì 12 giugno dalle 19,30 alle 24, è un percorso enogastronomico itinerante organizzato da Slow Food – Condotta di Brescia e Comune di Brescia, realizzato con la partecipazione del Comitato delle Mercanzie e del Consorzio Brescia Centro.
    Si tratta di cinque percorsi-menù itineranti che si intrecciano nel cuore di Brescia e che aspettano gli appassionati  in  largo Formentone, sul sagrato della Chiesa di San Francesco, in corso Mameli (Università), in via Pace, nel Chiostro San Giovanni, nel Chiostro del Museo Diocesano, in piazza della Vittoria, via San Faustino, corso Palestro, corso Garibaldi e contrada del Carmine.
    Un percorso inedito, alla scoperta di nuovi spazi, per un evento che, in quest’edizione 2015, si dona alla città, aprendo le esperienze degli eventi collaterali a tutti coloro che sono interessati alla manifestazione enogastronomico.
    L’edizione 2015 prevede che, accanto al tradizionale percorso dedicato al cibo “buono, giusto e pulito” organizzato secondo la consueta formula promossa da  Slow Food – Condotta di Brescia, siano programmati una serie di eventi collaterali (concerti, visite guidate, esposizioni e performance teatrali) aperti a tutti e gratuiti.
    Un programma ricco e spettacolare che accompagna i partecipanti in un’esperienza unica da vivere con lo spirito di festa che ha consentito al centro storico di “tornare di moda”.
    bresciacongusto2015L’ambiente, il rispetto per la biodiversità e l’attenzione a uno stile di vita rispettoso della natura, come tramite per tornare a dare il giusto valore al cibo, rispettando chi lo produce, chi lo mangia, l’ambiente e il palato: tutto questo è Brescia con Gusto che, nell’anno di “Expo. Nutrire il pianeta, energie per la vita”, accompagna Brescia in un viaggio tra le sue eccellenze enogastronomiche locali. La manifestazione fa parte del calendario delle iniziative organizzate dal Comune di Brescia, denominato 6 a Brescia.
    L’obiettivo della manifestazione è promuovere un movimento per la tutela e il diritto al piacere, valorizzando e favorendo l’incontro tra gli operatori del settore agroalimentare che, in linea con la filosofia di Slow Food, propongono prodotti “buoni, puliti e giusti”, ovvero piacevoli, creati nel rispetto della salute dell’ambiente e delle persone.
    Per partecipare, è sufficiente scegliere il menù-percorso più vicino ai propri gusti ed acquistare la relativa cartella al costo di 40 euro (35 euro per i soci Slow Food).
    Con la cartella, si riceve un kit d’assaggio che comprende il calice da degustazione, il porta bicchiere e le stoviglie in materiale compostabile, che i partecipanti dovranno conservare per tutto l’itineario. Anche tutti i piatti e le posate distribuite ai partecipanti durante la serata sono in materiale compostabile.
    Da mercoledì 27 maggio si possono consultare tutti gli itinerari sul sito www.slowfoodbrescia.it.
    Da giovedì 28 maggio sarà possibile anche acquistare le cartelle online, dal sito www.slowfoodbrescia.it con il servizio PayPal, ritirando la cartella la sera dell’evento al desk Slow Food in Piazza della Loggia o preventivamente all’Info Point di via Trieste.
    Le cartelle per i 5 itinerari sono in prevendita a partire dal 3 giugno presso l’Info Ponit di via Trieste angolo piazza Duomo, dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30 dal lunedì al sabato fino al giorno della manifestazione, il 12 giugno alle ore 12.
    Le cartelle si possono anche acquistare (se ancora disponibili) la sera stessa dell’evento, al desk Slow Food in Piazza della Loggia.
    Per informazioni: segreteria@slowfoodbrescia.itwww.comune.brescia.it

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.