Ricerca, premiati due dottori bresciani

Alessandro Dionisi ha vinto un premio nazionale di 2.400 euro per il suo dottorato. Matteo Papa volerà negli Stati Uniti.

Più informazioni su

    Alessandro Dionisi(red.) Alessandro Dionisi, dottore di Ricerca in Technology for Health del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e titolare di un post-dottorato presso il CNR-INO “Sensor Lab” di Brescia, ha vinto un premio nazionale di 2.400 euro con una tesi di dottorato dal titolo: “Autonomous wearable system for vital signs measurement with energy harvesting module”.
    La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì scorso, 28 maggio 2015, nell’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino. Il riconoscimento rientra nella quinta edizione del bando AICA-Rotary International – ETIC 2014/2015 patrocinata dalla Fondazione CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. La Commissione preposta alla selezione, dopo aver rilevato l’elevata qualità di tutte le tesi che hanno partecipato al concorso, ha dichiarato Dionisi vincitore di una delle migliori dieci tesi.
    Matteo PapaNon si tratta dell’unico dottore bresciano premiato. Matteo Papa, assegnista post-doc del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (gruppo di Ingegneria Sanitaria Ambientale), grazie al concorso Fulbright – Research Scholar A.A. 2015/2016, trascorrerà nove mesi (dal 1 aprile al 30 settembre 2016) alla University of California, Irvine – UCI dove sarà ambasciatore culturale dell’Italia durante il soggiorno negli Stati Uniti. Il J. William Fulbright Foreign Scholarship Board – FFSB ha infatti approvato la sua candidatura grazie ad un progetto di ricerca sul trattamento delle acque di scarico dal titolo: “Rimozione dei microinquinanti organici dalle acque di scarico: l’impronta ecologica come strumento di valutazione”, i cui risultati potranno essere di beneficio alla comunità accademica e scientifica internazionale.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.