112 parte in sordina, doppio dei tempi

Ci vuole più tempo prima che arrivi un'ambulanza e il 118 a Bergamo non conosce vaste zone del bresciano. Il risultato è un servizio negativo.

Più informazioni su

    112 Numero unico emergenze(red.) Ci sono più ombre che luci nella nuova gestione dell’emergenza nel bresciano da quando è entrato in vigore il numero unico 112. Da poche settimane, infatti, è sufficiente contattarne solo uno per chiedere soccorsi e l’intervento dei vigili del fuoco. Ma come riporta il Giornale di Brescia, il servizio sembra essere partito nel peggiore dei modi, soprattutto per i soccorsi. Chiamando il 112 risponde la centrale di Brescia e se si chiedono ambulanze si viene dirottati verso il 118 che ha, però, la sede a Bergamo.
    Il risultato dà conto di tempi d’intervento raddoppiati prima che arrivi un’ambulanza rispetto a quando rispondeva la base dell’ospedale Civile. Oltre ai tempi, ci sarebbe anche il problema della logistica, visto che i centralinisti orobici del 118 spesso sembrano non conoscere determinate zone. Fino al caso più eclatante di un sacerdote trasportato con un mezzo di fortuna fino all’elicottero a poca distanza dall’ospedale.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.