Sinistra bresciana e “Human Factor”

Il 6 giugno, al Ctm di Rezzato, i laboratori di approfondimento politico finalizzati a conquistare il buon governo tramite felicità, bellezza e onestà.

Più informazioni su

    hf2(red.) Si tiene a Rezzato (Brescia), il 6 giugno, l’edizione bresciana dei laboratori di approfondimento politico organizzati dalla sinistra bresciana e denominato “Human Factor Brescia”.
    “Viviamo tempi difficili e complessi- si legge in una nota degli organizzatori- la nostra provincia deve affrontare e risolvere problemi importanti a partire dal lavoro per arrivare alla tutela del territorio e dell’ambiente, alla situazione carceraria, alla povertà crescente, ai giovani disoccupati, precari senza futuro. Ci è parso importante non restare spettatori ma provare invece a ragionare insieme su questi temi coinvolgendo le associazioni, la società civile, i partiti e tutti coloro che hanno a cuore il bene comune di questo paese.
    Per questo abbiamo deciso di accantonare le nostre esperienze partitiche e dar vita a Human Factor Brescia un nuovo luogo di elaborazione e cultura politica. Un luogo dove chiunque ha potuto e potrà partecipare allo sviluppo di in ogni suo aspetto”.
    Che cos’è Human Factor Brescia? “Innanzitutto- viene spiegato- scambio reciproco, un laboratorio di ricerca, proposta, confronto che mettendo al centro le esperienze territoriali sia in grado di parlare alla provincia bresciana e all’Italia che vogliamo contribuire a cambiare. Avremo una bussola e tre “fattori umani”, tre approdi da conquistare attraverso il buon governo: felicità, bellezza e onestà.
    L’evento rispecchia il format già collaudato a Milano a fine gennaio e vede l’apertura organizzata di 8 tavoli tematici dove si alterneranno le migliori esperienze bresciane. La partecipazione ai tavoli è libera.
    E’ stato attivato un apposito sito internet (http://humanfactorbrescia.blogspot.it/) dove è già  possibile effettuare una pre-iscrizione ai tavoli (che consigliamo per garantire una agevole registrazione all’entrata). E’ inoltre possibile trasmettere, sempre da sito internet, un proprio contributo scritto per arricchire la discussione.
    Ai tavoli si tratteranno i temi povertà, lavoro, reddito contro le disuguaglianze, decrescita, diritti, ambiente, giustizia e legalità, generazione precaria. Ogni tavolo sarà suddiviso in “sottotavoli” che cercheranno di sviscerare il tema nel più profondo. Alle facilitatrici e ai facilitatori di ogni tavolo andrà il compito di far sintesi esplicitando le proposte operative che ne salteranno fuori.
    Durante la giornata è previsto un momento dove sarà possibile la condivisione delle idee. Chiunque potrà infatti partecipare alla plenaria aperta portando direttamente le proprie esperienze, idee e proposte. Durante la giornata sono previsti gli interventi di alcuni esponenti politici, di varia appartenenza partitica.
    L’appuntamento è per sabato 6 giugno dalle ore 9,00 presso il cinema teatro CTM a Rezzato.

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.