Leno, equosolidale e bio alla Fiera di San Benedetto

Più informazioni su

    Fiera di San Benedetto_Leno(red.) Mangiare e vivere sano: questi i principi promossi dalla Fiera di San Benedetto, mostra mercato dei prodotti biologici ed equosolidali che si svolge a Leno, in provincia di Brescia, dall’1 al 5 Luglio 2015, all’interno del parco secolare di Villa Badia.
    Curarsi di cosa mangiamo, vivere responsabilmente nei confronti della terra che ci ospita significa prendersi cura di se stessi, amarsi e rispettare di più la vita che si sta conducendo.
    In fiera si potranno trovare prodotti biologici eno-gastronomici, come formaggi, pane, miele, vino e birra e altre specialità prodotte nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Saranno presenti le ultime novità in fatto di salute e benessere, prodotti per la casa naturali e l’abbigliamento. I visitatori potranno anche passeggiare tra gli stand dell’artigianato artistico e creativo.
    Nei giorni della Fiera sarà aperto un punto ristoro dove poter degustare i tradizionali piatti bresciani, preparati da chef professionisti che utilizzano rigorosamente materie prime biologiche.
    La XIII edizione presenta un programma molto ricco, che vede l’inizio della manifestazione già mercoledì 1 Luglio: alle 18 si terrà la BioBike, un assaggio del territorio in bicicletta; mentre alle 21.15 si esibirà il coro di canti popolari “Le rocce roche”, per celebrare l’anniversario della Grande Guerra.
    Giovedì 2 Luglio, alle 18.30, Legambiente accompagnerà nella conoscenza delle erbe aromatiche per concludere con una cena a tema guidata dai nutrizionisti della Lega Italiana Lotta ai Tumori. Ad allietare la serata il “Teatro di Desiderio” con lo spettacolo satirico “Delitti diletti”.
    Venerdì 3 Luglio sarà ospite della manifestazione Padre Giustino Farnedi dell’Abbazia benedettina di San Pietro di Perugia, che terrà un incontro dedicato a “Alimentazione, ambiente e salute nella tradizione benedettina”. Alla sera lo spettacolo di teatro-danza “Luce nel Caos” promosso da A.D.A.M.O. Onlus.
    La Fiera di San Benedetto entro nel vivo sabato 4 Luglio, con l’apertura del mercato dei prodotti biologici. Dalle 17.00 saranno aperti gli stand, dove sarà possibile anche ricevere consulenze gratuite per migliorare il comportamento alimentare naturale o fare test dei fiori di bach. Inoltre, durante le due giornate, si potrà partecipare a presentazioni e degustazioni dei prodotti presenti nel mercato.
    Nel pomeriggio del sabato sarà inoltre presentata la mostra “Cibo per l’anima”, collettiva promossa dall’Associazione Artisti Cremonesi; si proseguirà con l’incontro tenuto dal dott. Maurizio Insana sul tema: “Il cibo è energia” e con la presentazione “Vini a confronto: il prosecco del Garda vs prosecco emiliano”.
    Alla sera grande spettacolo con BANDAFABER, uno dei più importanti gruppi musicali bresciani, composto da oltre 40 elementi e guidati dal maestro Francesco Andreoli. Una serata dedicata alla musica d’autore italiana degli anni ’60 e ’70, da De Andrè, Augusto Daolio, Jannacci a Gaber.
    Domenica 5 Luglio la giornata inizia alle 8.30 con le visite gratuite di prevenzione oncologica promosse dalla LILT. Alle 10.30 workshop gratuito di yoga della risata e alle 12 sarà servito il pranzo con lo spiedo di carne biologica. Nel pomeriggio sarà riaperto il mercato; alle 17.30 presentazione in anteprima dei risultati e visita guidata dello scavo archeologico condotto in Villa Badia, nel sito archeologico del monastero longobardo di San Benedetto. La fiera si concluderà con il concerto d’estate del Corpo Musicale V. Capirola di Leno.
    La Fiera di San Benedetto è organizzata dalla Fondazione Dominato Leonense, in collaborazione con ProLoco Leno, Cassa Padana Bcc, e il patrocinio del Comune di Leno.

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.