D’Annunzio, Mottinelli scrive a Riggio (Enac)

Il presidente della Provincia chiede che il territorio non sia escluso dalla trattativa tra Catullo (Verona) e Sacbo (Orio).

Più informazioni su

    aeroporto D'Annunzio(red.) Il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, ha scritto una lettera al presidente Enac, Vito Riggio, al ministro Graziano Delrio, al presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, alla compagine azionaria e territoriale della società Aeroporto Valerio Catullo S.p.A, per chiedere un confronto sullo scalo bresciano Gabriele D’Annunzio.
    «Vedo con favore l’intervento del Presidente Riggio, voce che non si era ancora espressa, – ha dichiarato il Presidente Mottinelli – che definisce magnifico lo scalo Brescia-Montichiari e strategico per lo sviluppo del sistema aeroportuale. Come ho sempre detto, stiamo parlando di un’infrastruttura in grado di essere un punto di riferimento per il nord Italia; inoltre la linea Alta Velocità, con la stazione a Montichiari, come prevista dall’attuale progetto, deve essere vista come un’ulteriore opportunità per il complessivo sviluppo del “Sistema Brescia”, nelle sue articolate e strategiche componenti territoriali, economiche e sociali, tra le quali è certamente rilevante lo scalo di Montichiari, già individuato nel “Piano nazionale degli aeroporti” fra quelli di interesse nazionale».
    Ora si attende Sentenza del Consiglio di Stato sul ricorso presentato dalla “V. Catullo” contro il pronunciamento del Tar di Brescia, che lo scorso anno aveva accolto la tesi di Sacbo, contro la concessione dello scalo bresciano senza alcuna gara. «Il nuovo assetto Provinciale è forte di una sinergia con i Comuni di Brescia e Montichiari, – prosegue il Presidente Mottinelli – e rende oggi il territorio unito. Questo non può facitiliare l’intesa per la gestione dell’aeroporto Brescia – Montichiari». Il passaggio della Tav, dunque, può essere un’ulteriore opportunità da sfruttare, visto che il progetto definitivo conferma la stazione a Montichiari, a pochi metri dall’infrastruttura.
    «Siamo pronti a interloquire con quanti siano interessati a rilanciare lo scalo, partendo dalla nostra presenza nella società V. Catullo, con Save; un rilancio che non potrà essere solo merci, ma che potrà integrare lo sviluppo passeggeri. Siamo di fronte a una politica che deve essere territoriale – conclude Mottinelli – che deve andare oltre i confini campanilistici. Governo, Regione, Provincia e Comuni, Camera di Commercio e Associazioni di categoria devono chiedere al sistema aeroportuale un impegno che porti allo sviluppo del sistema Brescia». Per questo il Presidente Mottinelli ha chiesto formalmente di essere invitato a Roma all’incontro fra i sistemi di Verona e di Bergamo, annunciato alla stampa dal Presidente di Enac, Vito Riggio.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.