Differenziata, come funziona il riciclo rifiuti?

All'Auditorium dei Salesiani, in città, un incontro per illustrare cosa accade nel «ciclo virtuoso» della spazzatura dopo il conferimento da parte dei cittadini.

Più informazioni su

    rifiuti_riciclaggio(red.) Il Consiglio di Quartiere “Don Bosco” e il “Sales Bookcrossing” organizzano una serata per la presentazione del libro di Nadia Ramazzini e Daniele Fortini “La raccolta differenziata”.
    Appuntamento all’Auditorium dei Salesiani di via San Giovanni Bosco 15, a Brescia, mercoledí 27 maggio alle 20,30.
    Presenti l’autrice Nadia Ramazzini, ed il giornalista del Corriere della Sera Pietro Gorlani.
    “Il «ciclo virtuoso» dei rifiuti nasce dai nostri buoni comportamenti di cittadini educati, ma cosa accade dopo il nostro dovere quotidiano di selezionare e consegnare correttamente i rifiuti al servizio pubblico? La complessità del ciclo dei rifiuti è impressionante, tra una miriade di norme e condizioni gestionali talvolta spericolate, criticità e problematiche imprevedibili fino alla presenza, marginale ma ugualmente inaccettabile, di comportamenti illegali. Eppure, le opportunità di progresso e di crescita economica sono enormi. In questo testo gli autori, forti della loro decennale esperienza sul campo, compiono una ricognizione su ciò che accade e perché e, soprattutto, esplorano le tendenze in atto e l’orizzonte che ci aspetta nella prospettiva di far diventare, davvero, i rifiuti una risorsa.”.
    Il libro é stato presentato a Roma al Ministro dell’Ambiente Galletti, e recensito dai principali quotidiani nazionali, tra i quali Il Sole 24 Ore. É quindi un’importante opportunitá per Brescia ascoltare dalla voce della coautrice i vantaggi della raccolta differenziata, e la responsabilitá alla quale ciascuno di noi é chiamato nella gestione dei rifiuti.
    I due autori sono due addetti ai lavori: Daniele Fortini, oggi è presidente di AMA Roma SpA ed ha una grande esperienza nelle aziende pubbliche di gestione dei rifiuti, oltre ad essere stato per 9 anni presidente di Federambiente; Nadia Ramazzini ha lavorato per dieci anni per A2A ed oggi collabora con la Fondazione Rubes Triva, un ente che si occupa della formazione e della sicurezza dei lavoratori delle aziende d’igiene ambientale.
    Dopo l’introduzione e l’esposizione, la parola al pubblico che avrà modo di interloquire direttamente con la coautrice in un botta e risposta sulle tematiche approfondite nella sua recentissima pubblicazione, con un occhio di riguardo al cambiamento che la città si prepara ad affrontare con la nuova tipologia di raccolta dei rifiuti che sara’ introdotta dal prossimo anno. In rappresentanza del Comune di Brescia presenzia all’incontro l’Assessore all’Ambiente Gianluigi Fondra.

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.