Vela, a Gargnano l’Europeo Feva

Più informazioni su

    REGATA TIGNALE1 copia(red.) Novanta equipaggi di 10 Nazioni stanno arrivando alla spicciolata al vecchio porticciolo di Bogliaco a Gargnano (Brescia), il cuore della Centomiglia, che in questo lungo week end sarà riempito dalle vele verdi e gialle del doppio Rs Feva. I grandi favoriti sono gli inglesi anche se non potranno contare sui Campioni ‘d’Europa ( del Mondo) in carica, la coppia Martin Harvey e Bobby Hewitt, primi lo scorso anno in Olanda quando si presentarno 48 equipaggi e i migliori degli azzurri furono i veneziani Vio-Scarpa, che saranno in gara in queste giornate al pari degli equipaggi, soprattutto del Garda delle località di Brenzone, Peschiera, Salò, Toscolano e quelli di casa di Gargnano.
    La manifestazione fa parte dei grande Eventi sportivi che vengono promossi in Lombardia in occasione di Expo 2015.
    In questi giorni è stato presentato il video ,collocato nella pagna di Youtube di “Skipper il web a vela” ( https://www.youtube.com/watch?v=GWsMH9fZsiM&feature=youtu.be), che sta lanciando in tutta Europa la regata. Il programma prevede per oggi l’arrivo dei concorrenti, la registrazione e la stazza delle vele. Sabato si scende in acqua per la prima serie di regate. In serata di ci saranno i fuochi artificiali in occasione dei 10 anni della prestigiosa struttura di Villa Sostaga a Navazzo di Gargnano.
    Tra gli ospiti è annunciata la presenza di Antonio Rossi, oro olimpico nella canoa, oggi Assessore allo sport e alle politiche giovanili di Regione Lombardia.  Domenica sera sarà la volta dello “Spiedo”, il piatto più classico della provincia di Brescia. In acqua i favoriti sembrano essere i britannici, dominatori dei vari Campionati Mondiali, battuti, in verità nel 2012 e nel 2013, da due equipaggi lacustri. Erano il team dei Club velici di  Maderno-Gargnano composto da Leonardo Stocchero e Gianluca Virgenti, primi in Inghilterra nel Mondiale assoluto 2012; le ragazze Margherita Porro e Francesca dall’Ora, rispettivamente dell’Ans di Sulzano (lago di Iseo) e del Circolo Vela Gargnano, prime al Mondiale Femminile che nel 2013 si corse a Marina di Grosseto.  La tradizione lacustre è oggi portata avanti dai ragazzi delle squadre sportive del lago d’Iseo, di Gargnano, Toscolano-Maderno, di Brenzone, Peschiera,  e della Canottieri Garda di Salò.

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.