Sportello affitti, dal Comune 150.000 euro

Anche per il 2015 l'amministrazione ha stanziato un fondo di sostegno per chi vive un disagio abitativo. Le domande entro il 10 luglio.

Più informazioni su

    palazzo loggia per slide(red.) Anche per il 2015 il Comune di Brescia partecipa al Fondo Sostegno Affitto, istituito dalla Regione Lombardia per sostenere finanziariamente i nuclei familiari in situazione economica disagiata al fine del mantenimento dell’abitazione in locazione.
    La domanda di contributo può essere presentata dagli inquilini fino a venerdì 10 luglio presso i Caaf convenzionati. Per ottenere l’erogazione diretta del contributo, il conduttore deve presentare, contestualmente alla domanda, dichiarazione del locatore dell’assenza di morosità, ovvero documentazione valida a dimostrare il regolare pagamento del canone di locazione.
    In mancanza di tale documentazione il Comune, previo contatto con il locatore interessato, potrà erogare il contributo a quest’ultimo, a titolo di compensazione del debito.
    Per effetto delle limitate risorse disponibili, l’accesso è limitato al sostegno della fascia sociale più disagiata: la presentazione della domanda è infatti consentita ai soggetti con un Isee-Fsa 2015 (calcolato sui redditi 2014) sotto i 7mila euro. Tale limite non si applica ai nuclei familiari composti esclusivamente da uno o due soggetti che abbiano come unica fonte di reddito la pensione minima Inps. Sono esclusi dal beneficio gli inquilini di edilizia residenziale pubblica con contratto a canone sociale.
    Il contributo erogabile è pari a due mensilità del canone annuo di locazione, fino a un massimo di 1.200 euro. I requisiti richiesti per poter accedere al contributo sono elencati in dettaglio nel bando. Le domande potranno essere presentate presso i Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale (Caaf) convenzionati con il Comune (l’elenco definitivo dei punti di raccolta sarà reso noto sul sito del Comune di Brescia all’indirizzo www.comune.brescia.it/servizi/casa nella sezione “Contributi ed Agevolazioni”). Per il momento si sono dichiarati disponibili i seguenti Caaf: Acli, Ampi, Cgil, Cisl, Confsal, Fenapi, Mcl e Ugl.
    La modulistica è in distribuzione presso l’assessorato alla casa in piazzale della Repubblica, 1 oppure può essere scaricato dal sito internet all’indirizzo www.comune.brescia.it/servizi/casa nella sezione “Contributi ed Agevolazioni”.
    Sportello Affitto 2014 (Grave Disagio Economico): stanziamento della Regione per l’intero territorio regionale: 12.000.000 euro, di cui 10.175.866 di stanziamento statale per l’intero territorio regionale. Lo stanziamento del Comune di Brescia (per il solo territorio comunale) ammonta invece a 150.000 euro.
    Sportello Affitto 2015 (Grave Disagio Economico): stanziamento della Regione per l’intero territorio regionale:  5.500.000 euro; stanziamento statale per l’intero territorio regionale: 12.135.866 euro; stanziamento del Comune di Brescia (per il solo territorio comunale): 150.000 euro.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.