Bresciano campione di caffé a Firenze

Alessandro Ghizzardi indovina otto tazze di gusti e fa l'enplein al campionato italiano che si è svolto a Firenze. Ora la finale mondiale in Svezia.

Più informazioni su

    Ghizzardi(red.) Si è concluso il 9° campionato italiano “Cup Tasters” del circuito Specialty Coffee Association of Europe organizzato da Caffè Speciali Certificati. Con otto tazze identificate su otto in 5′ 31” ha vinto il bresciano Alessandro Ghizzardi. Seconda Valentina Vannini del ristorante “Antica Trattoria” del Ponte di Sant’Eufemia con sei tazze su otto in 5’ 25”, terzo Andrea Cremone del bar “Tazze Pazze” di Genova con due tazze su 8 in 3’ 27”, quarto Leonardo Santetti, coffee lover di Firenze con due tazze su otto in 3’ 36”. Ghizzardi ha 23 anni, è studente e si è avvicinato per curiosità alle competizioni di cup tasting. “Ho sempre avuto un buon palato e ho voluto verificare la mia attitudine a riconoscere i sapori” ha detto il vincitore. Nell’ultimo mese si è esercitato alla torrefazione Caffè Agust dove ha vinto la semifinale e proseguirà ancora in visto della finale mondiale che quest’anno si svolge dal 16 al 18 giugno a Göteborg, in Svezia, dove sarà ospite di CSC.
    Sono stati venti i finalisti che si sono sfidati in piazza della Repubblica a Firenze nell’ambito del Coffee Festival. Gli occhi di numerosi appassionati e passanti hanno assistito a questo rituale di assaggi rapidi per identificare all’interno di ognuna delle otto triplette di tazzine a disposizione di ogni finalista, due contenenti lo stesso caffè, scartando quella con un gusto differente, da porre in un apposito riquadro. Se, una volta conclusa la manche, alzandola si trova sotto un bollino nero, vuol dire che il concorrente ha fatto la scelta corretta. Ogni concorrente ha a disposizione 8 minuti e vince chi identifica il maggior numero di tazzine con un gusto differente nel minore tempo possibile. Presente all’evento il presidente di CSC Enrico Meschini per una finale seguita alle tappe di Brescia, Livorno, Trieste, Preganziol (Treviso) e Roma, richiamando operatori e appassionati del mondo del caffè.
    Tra gli obiettivi dell’associazione c’è la promozione della cultura del caffè di qualità che identifica con procedure rigorose, assicurando uno standard qualitativo certo e dimostrabile, grazie al quale ha ottenuto la certificazione ISO 22005 di tracciabilità lungo tutta la filiera, dal chicco al confezionamento. “Ogni giorno ricerchiamo l’eccellenza e le riconosciamo il giusto prezzo: i costi del caffè subiscono incrementi continui, e solo chi decide di offrire un prodotto meno pregiato può mantenere invariati i propri listini – ha detto Meschini.- Invitiamo chi ama davvero il caffè e vuole offrire o concedersi una tazza eccellente sotto tutti i punti di vista a riconoscere al caffè la ‘dignità’ di cui altri prodotti dell’agroalimentare godono e ad acquistare sempre caffè speciali”. Le torrefazioni che fanno parte di CSC sono Arcaffè Estero di Livorno, Barbera 1870 di Messina, Blaser Café di Berna in Svizzera, Caffè Agust di Brescia, Mondicaffè C.T.&M. di Roma, DiniCaffè di Firenze, Goppion Caffè di Preganziol, Le Piantagioni del Caffè di Livorno e Torrefazione Musetti di Pontenure (Piacenza).

    Finalisti della gara
    – Michele Mezzana – Bar pasticceria Petit Bar di Brescia – campione uscente 2014;
    – Davide Berti – La Chichera Café di Mori (Trento);
    – Maura Bolpagni – bar Smile di Cellatica (Brescia);
    – Sandro Bonacchi – Oriental Caffè Torrefazione di Pistoia;
    – Fabio Conti – Gran Caffè Conti di Roma;
    – Andrea Cremone – bar Tazze Pazze di Genova;
    – Emanuele Dalla Torre – pasticceria Dalla Torre di Treviso;
    – Luca di Lorenzo – pasticceria Bompiani di Roma;
    – Alessandro Ghizzardi – coffee lover di Brescia;
    – Piero Lenzi – bar 4 Mori di Livorno;
    – Claudia Michelin – Coffeel di Ventimiglia (Imperia);
    – Pietro Rastelli – caffetteria Coffee Hour di Roma;
    – Piero Rossi – caffetteria e panetteria Pancaffè di Castenedolo (Brescia);
    – Francesco Sanapo – Ditta Artigianale di Firenze;
    – Leonardo Santetti – coffee lover di Firenze;
    – Simone Sciascia – docente alla Simons Barline Barman School di San Donà di Piave (Venezia);
    – Roberto Sinapi – coffee lover di Itri (Latina);
    – Samantha Spinelli – coffee lover di Arzignano (Vicenza);
    – Thomas Vallese – barista di Jesolo;
    – Valentina Vannini – ristorante Antica Trattoria del Ponte di Sant’Eufemia (Brescia).

    La prima selezione ha identificato i quattro finalisti che si sono sfidati in diretta, su due tavoli. E l’enplein, 8 su 8, è stato aggiudicato dal giovane Alessandro Ghizzardi che andrà alla finale mondiale in Svezia.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.