Arcigay: “Turisti, boicottate Salò e Dese”

Doppia manifestazione delle Sentinelle in Piedi. Critiche alla "silenziosa inerzia" con cui le amministrazioni tollerano questi eventi.

Più informazioni su

    arcigay Orlando(red.) Orlando, Comitato territoriale Arcigay Brescia, apprende che tra il 23 e il 24 Maggio, nella nostra provincia, si terranno ben 4 veglie delle Sentinelle in Piedi, gruppo tradizionalista e omofobo che manifesta contro le unioni civili e le leggi antidiscriminazione. “Ci stupisce che due di queste manifestazioni si tengano sul Lago di Garda, a Desenzano e Salò, dopo altri due eventi: una precedente veglia, sempre a Salò, tenutasi il mese scorso, e una conferenza omofoba ospitata dal comune di Tignale. Stupisce che località turistiche come quelle menzionate possano ospitare eventi tanto fuori dal contesto civile, discriminanti nei contronti di gay, lesbiche e trans, rinunciando a essere luoghi inclusivi e pronti ad accogliere le diversità delle centinaia di visitatori che desiderano trascorrere, sulle sponde del lago più bello d’Europa, un weekend o le proprie vacanze”.
    Arcigay Orlando esprime ferma condanna verso questi episodi, “e verso la silenziosa inerzia, che in non pochi casi si trasforma in appoggio, degli esponenti politici locali e delle amministrazioni pubbliche. Chiediamo ai turisti italiani e stranieri di preferire altre località del lago, diverse da Salò, Desenzano e Tignale dove possano essere meglio accolti e tutelati. Tali contesti si dimostrano assai lontani da quei valori di laicità e uguaglianza di cui sono portatori i turisti che ogni anno ospitano nei loro territori. Omofobia, disuguaglianza e discriminazione non possono essere alla base di una comunità che si voglia definire civile ed europea.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.