Paolo Bolpagni alla Casa del Popolo per “Le arti e il cibo”

Più informazioni su

    cibo arte(red.) Mercoledì 20 maggio  alle 18.30, presso la Casa del Popolo “Euplo Natali”, in via Risorgimento 18, a Brescia, si tiene il settimo e ultimo  incontro del corso “Le arti e il cibo”, organizzato dal Circolo Arci Colori e Sapori. Il tema dell’incontro sarà  “Scatolette, pillole, scarti, avanzi. Cibo, sregolatezza e consumismo nell’arte del Novecento, dal Futurismo a oggi”, relatore Paolo Bolpagni.
    Paolo Bolpagni è uno storico dell’arte, docente universitario, curatore e critico. I suoi principali campi di ricerca scientifica sono i rapporti tra musica e arti visive nel XIX e XX secolo; l’arte italiana ed europea tra fine ’800 e inizio ’900 (compresi gli aspetti della grafica e dell’illustrazione); l’astrattismo italiano ed europeo, fino agli esiti dell’arte cinetica e programmata; la pittura italiana degli anni ’50 (Ballocco, Capogrossi, Fontana, Burri, Munari), anche nelle sue relazioni con il design; le ‘partiture visive’ e le ricerche verbo-visuali delle neoavanguardie; i rapporti fra l’arte e la dimensione del sacro nel ’900.
    È uno dei primi storici dell’arte a usare ampiamente i nuovi media: ha creato nel 2011 un canale YouTube di successo, “Regola d’arte” (https://www.youtube.com/user/RegolaArte).
    Ha vinto il Premio Sulmona 2013 per la storia dell’arte. È ricercatore in Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi eCampus.  Il corso è riservato ai tesserati ARCI.  E’ possibile partecipare al singolo incontro, quota  Ingresso € 7,00. Per informazioni tel.3661548895.

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.