Ghedi, “aviobase orgoglio nazionale”

Più informazioni su

    aviobase ghedi frecce tricolore(red.) “Orgoglio, commozione, senso di appartenenza e tante testimonianze di affetto. Questa mattina all’aeroporto di Ghedi non si è solo celebrato il centenario della fondazione, ma è stato anche il momento per il ringraziamento dei Lombardi e dei Bresciani alle donne e agli uomini dell’Aeronautica, che in questa base lavorano per la sicurezza di tutti”.
    Lo ha dettol’assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo di Regione Lombardia Viviana Beccalossi, presente a Ghedi (Brescia) in occasione delle celebrazioni per i cento anni dalla fondazione dell’aeroporto Luigi Olivari.
    “Occasioni come questa – ha ricordato Viviana Beccalossi – evidenziano quanto la Base militare di Ghedi, una delle eccellenze della nostra Difesa, sia anche il punto di riferimento di un territorio e della sua gente, che ha manifestato ai Diavoli Rossi del Sesto Stormo stima e soprattutto un legame profondo”. “Il mio pensiero – ha concluso – va doverosamente e ancora una volta ai quattro piloti scomparsi con i loro Tornado in un tragico incidente sui cieli delle Marche meno di un anno fa, il cui ricordo è ancora vivo e sentito”.
    “È stato davvero emozionante partecipare alle celebrazioni per il centesimo anniversario della fondazione dell’aeroporto Luigi Olivari di Ghedi. Si tratta infatti di una struttura conosciuta in tutto il mondo per la professionalità degli aviatori e per l’importanza storica che ricopre”.
    Così l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, a margine delle celebrazioni per la ricorrenza dello scalo militare bresciano. “È un vero e proprio vanto per l’intero territorio bresciano e lombardo – ha continuato – ed è di fatto una delle aerobasi più rilevanti a livello mondiale dell’aeronautica militare, sia per ciò che rappresenta a livello storico che per la valenza operativa”. “Questa base è sempre stata pionieristica per quanto riguarda la visione e la proiezione evolutiva dell’aeronautica militare – ha concluso Bordonali – e sono convinta che queste due prerogative saranno mantenute anche in futuro”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.