Giunta dei Sindaci, vertice sull’ambiente

Più informazioni su

    palazzo loggia per slide(red.) Si è occupata di ambiente la Giunta dei Sindaci che si è riunita a Palazzo Loggia lo scorso 7 maggio. L’incontro è stato presieduto dal vicepresidente e sindaco di Nave Tiziano Bertoli, mentre per conto del sindaco di Brescia  Emilio Del Bono era presente l’assessore all’Ambiente Gianluigi Fondra, che ha introdotto i tre temi di carattere ambientale all’ordine del giorno.
    Si è parlato di nominare un rappresentante dei comuni aderenti alla Giunta per integrare i componenti dell’Osservatorio Acqua Bene Comune. Dalla discussione è emerso che saranno proposti due nomi in rappresentanza dei comuni (uno a nord e uno a sud del capoluogo).
    E’ stato presentato lo stato di avanzamento che riguarda le proposte in corso di elaborazione della variante del Pgt di Brescia. In particolare si intende allargare il perimetro del Parco delle Colline nord/est, integrando gli ampliamenti già in corso del Comune di Collebeato e scendendo verso sud lungo gli argini fluviali del Mella per congiungersi, attraverso Roncadelle e Castelmella, al Parco Regionale del Montenetto in territorio di Capriano del Colle. Inoltre è stata presentata la strategia complessiva di istituzione dei corridoi ecologici che, attraverso il costituendo Parco delle Cave, mira a collegare il Parco delle Colline a nord e in direzione sud-ovest il parco del Montenetto, costituendo così una cintura verde intorno alla città. Oltre ai corridoi ecologici, è prevista una rete di percorsi ciclabili che consentiranno un collegamento circolare attorno al capoluogo, raccordandosi con i comuni confinanti e con i percorsi che portano oltre l’area vasta.
    E’ stato proposto di aderire alla costituzione di un Osservatorio Aria dedicato all’approfondimento scientifico delle tematiche connesse all’inquinamento atmosferico dell’area vasta. La giunta dei sindaci ha valutato molto positivamente l’iniziativa presentata dall’assessore Fondra, chiarendo che le sinergia fra mondo scientifico, istituzionale, sociale e le agenzie di controllo sarà il presupposto per più efficaci interventi di mitigazione dell’inquinamento da offrire all’apposito tavolo istituzionale regionale.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.