«Giornata della Memoria non condivisa»

Rete Antifascista bresciana stigmatizza il "minestrone pacificatore che accumuna vittime e carnefici della storia" in occasione del 9 maggio.

Più informazioni su

    formelle piazza loggia(red.) Rete Antifascista bresciana, intervenendo sulle celebrazioni, a Brescia, il prossimo 9 maggio, della Giornata della Memoria, istituita in ricordo delle vittime del terrorismo, critica la scelta del coordinamento degli appuntamenti istituzionali, affidati a Benedetta Tobagi.
    “Quella Tobagi che, nel suo libro sugli avvenimenti del 1974 a Brescia, tra inesattezze, dimenticanze e libere interpretazioni, di ombre fosche ne ha generate diverse”, si legge in una nota degli antifascisti bresciani.
    “Ancora una volta si aspira alla verità ma si fa di tutto per insistere sulla linea nebbiosa della pacificazione, della manipolazione della storia, in un grande “minestrone” ove vittime e carnefici diventano la stessa cosa. E’ così che lo stesso Milani (Manlio Milani, presidente della Casa della Memoria, ndr.) si sente in dovere di intervenire a difesa della sua più illustre creazione: quel Memoriale delle formelle che, in un percorso ideale tra Piazza Loggia e la sommità del Cidneo, colloca sul selciato i nomi delle vittime del terrorismo. Peccato che accanto alle otto vittime massacrate dalla bomba fascista e di stato del 28 maggio, trovino posto anche picchiatori nazisti o dichiarati fascisti”.
    “Quindi come stupirsi se notte-tempo una formella (quella dedicata a Sergio Ramelli, ndr.) viene “indegnamente imbrattata”? Soprattutto se riporta un nome al centro di una autentica strumentalizzazione politica promossa da forze di destra”.
    “Crediamo- conclude la nota di rete Antifascista bresciana- che se si vuol davvero fare luce sulle pagine più buie della nostra storia si debba rinunciare al concetto di “memoria condivisa”, evidenziando le responsabilità che discendono dalle scelte di campo compiute, perché mai si possano confondere sfruttati e sfruttatori, chi lotta per la Libertà e chi la calpesta gestendo il potere. Non dimenticando che la lotta di Liberazione ha messo fascisti e fascismi fuori dalla Storia di questo paese ben settant’anni fa e che nulla giustifica la presenza di qualunque loro erede in alcun memoriale istituzionale”.

     

     

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.