Expo, “rischio tracollo per Brescia”

Il Movimento 5 Stelle si interroga sugli investimenti fatti per il rilancio turistico: "Sette alberghi su 10 sono vuoti".

Più informazioni su

    expo-2015-albero-della-vita(red.) “Nell’ultimo anno, vari soggetti pubblici e privati della provincia di Brescia hanno investito soldi e risorse nell’illusione di intercettare una parte dei visitatori attesi nei prossimi mesi a Expo. L’evento però non sta generando ricadute economiche positive per Brescia, anzi: 7 alberghi su 10 risultano senza prenotazioni”. Questa è l’opinione di Ferdinando Alberti, del Movimento 5 Stelle, che ha inviato una lettera al Premier Matteo Renzi, e al ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi.
    “Se questo andamento dovesse essere confermato anche prossimi mesi”, si legge in una nota, “il danno economico dovuto al mancato profitto per l’indotto del settore turistico nazionale risulterebbe grave e insostenibile soprattutto se paragonato ai costi per le finanze pubbliche per la realizzazione di Expo che ad oggi ammontano a circa 17 miliardi di euro”.
    “Con un’interrogazione alla Camera”, ha commentato Alberti, “io e i deputati M5S Bresciani, Cominardi, Sorial e Basilio, abbiamo sottoposto la questione Al presidente del consiglio e al Al Ministro dello sviluppo economico. E’ necessario evitare che Expo si riveli, oltre che un inutile spreco di soldi, anche un investimento fallimentare per tutto il settore alberghiero e turistico italiano e per quello del nord, in particolare”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.