Gardone, al Vittoriale “D’Annunzio e i Giardini di Pan”

Più informazioni su

    vittoriale(red.) Una mostra di cimeli dannunziani e installazioni contemporanee, il recupero e l’inaugurazione del percorso dell’Acqua Savia (chiuso dal ’38), i 40 anni dell’apertura al pubblico della Prioria, l’omaggio di Alessandro Mendini – testimonial dell’evento -, un ciclo di eventi, incontri e conferenze (con Morgan, F. Abbate, Mendini, GB Guerri, l’Ordine degli Architetti di Brescia, il Teatro Regio di Torino…), la riproposta di gusti e sapori dannunziani: così la residenza del Vate celebra il legame tra d’Annunzio e l’Oriente durante il semestre Expo. Inaugurazione il 10 maggio: per l’occasione, l’ingresso al Parco è gratuito per tutti.
    Un percorso tra sonorità, installazioni e opere d’autore, gusto e natura che richiama il profondo legame tra l’estetica dannunziana e l’Oriente: queste le caratteristiche salienti della seconda edizione di d’Annunzio e i Giardini di Pan (Vittoriale, 10 maggio – 31 ottobre 2015), l’evento ‘diffuso’ che caratterizza gli spazi interni più intimi e segreti della meravigliosa residenza del Vate e il suo straordinario parco nel semestre Expo.
    L’iniziativa – curata da Alessandra Coppa, promossa da EN SPACE network e dalla Fondazione il Vittoriale degli Italiani, con il patrocinio di Padiglione Italia Expo 2015 – rende omaggio alla poetica, all’estetica, al panismo e al gusto di d’Annunzio celebrandone il legame profondo, sanguigno e intimo con l’Oriente.
    In un dialogo serrato tra interni ed esterni del Vittoriale, ritmato da richiami simbolici, mistici e storici, l’evento – sviluppato tra Auditorium, Museo d’Annunzio Segreto, Prioria, Limonaie, Acqua Savia e Arengo – propone un continuo gioco di rimandi tra oggetti e luoghi, suoni e natura.
    RACCONTI D’ORIENTE Nel nuovo Museo d’Annunzio Segreto sarà presentata una selezione di oggetti orientali provenienti dalla collezione dannunziana alla Prioria: dalla vestaglia in color violato alla statua di Buddha, dalla maschera teatrale alla katana, dalla sedia pieghevole in lacca cinese al Cane di Fo, dall’anfora alla carpa, all’elefante, alla tartaruga sino al più grande oggetto ‘orientale’, ossia la Stanza della Leda, luogo dell’amore, del segreto e dell’eternità. Ogni oggetto racconta la vita di d’Annunzio, i suoi rimandi biografici, letterari, estetici e ossessivi. Non solo: tramite un QR Code i visitatori (anche da casa) si potranno collegare al sito del Vittoriale e soddisfare ogni curiosità sugli oggetti in mostra.
    ALESSANDRO MENDINI E LA PROUST VIOLATO La cromia individuata da d’Annunzio e da lui battezzata violato caratterizza la riedizione site specific della celebre Poltrona Proust dell’architetto e designer Alessandro Mendini, realizzata per l’occasione da Magis. La poltrona Magis Proust color violato accoglierà gli ospiti degli Incontri scomodi che si succederanno nel semestre Expo al Vittoriale, tra cui Morgan, Fulvio Abbate, Italo Rota, Alessandro Mendini. “Fare andare finalmente d’accordo Proust e il Vate è stata un’impresa: potenza del colore”, sostiene Mendini. Nell’atrio dell’Auditorium saranno in mostra altre varianti della Proust, realizzate dal 1978: un omaggio al manifesto della poetica dell’autore.
    IL TUONO DI PAN TRA ARTE E NATURA All’inaugurazione (10 maggio) dell’evento d’Annunzio e i Giardini di Pan, sarà aperto al pubblico il nuovo percorso dell’Acqua Savia. Riscattato dopo un sapiente lavoro di ripristino con recupero e valorizzazione, il nuovo percorso si svela finalmente ai visitatori tra cascatelle, ponticelli, architetture e una vegetazione ora disciplinata.
    Il 20 settembre sarà inaugurata la mostra Il tuono di Pan tra arte e natura: lungo questo nuovo percorso, saranno posizionati i 7 grandi corni acustici, realizzati con malta i.design EFFIX di Italcementi, interpretati da artisti e designer internazionali (confermati al momento: Dario Ballantini, Shuhei Matsuyama (Giappone), Vincenzo Del Monaco, Setsu & Shinobu ITO (Giappone), Fabrizio Musa, Carla Tolomeo). I corni, veri e propri pezzi unici d’autore, si sommeranno ai 4 già presenti nel parco disegnati nel 2014 da Italo Rota, e diffonderanno un inedito di Morgan musicato per l’occasione, in collaborazione con il Festival del Vittoriale Tener-a-mente.
    VITTORIALE, EXPO, GUSTO Alle Limonaie del Vittoriale, una serra realizzata ad hoc ospiterà la reinterpretazione della cucina dannunziana, e offrirà degustazioni eno-gastronomiche a tema realizzate da importanti chef in occasione di appuntamenti ed eventi speciali nel semestre. Il territorio sarà coinvolto in un circuito virtuoso di promozione con eventi a tema nei ristoranti e negli hotel della zona.
    Sempre in tema di Expo, il richiamo alla misura e alla moderazione avrà come simbolo la grande tartaruga – morta per indigestione – che domina la sala da pranzo (Sala della Cheli) nella Prioria.
    Ingresso al Parco del Vittoriale: € 8 L’ingresso al Parco il 10 maggio 2015 sarà gratuito.
    Informazioni: Tel. +39.0365.296511; vittoriale@vittoriale.it;  Tel. +39.02.45485169; info@enspace.eu #igiardinidipan

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.