“Brescia, contrasto alle infiltrazioni terroristiche”

Più informazioni su

    jihad(red.) “Dopo il colpo alla rete di finanziamento dei terroristi islamici, da anni radicata tra Brescia e Bergamo, ora la sfida è capire quale sia stata la capacità persuasiva dell’Imam Zulkifal e prevenire ed estirpare nuove infiltrazioni terroristiche nei nostri territori”.
    Così il deputato leghista bresciano Davide Caparini che torna a congratularsi con le forze dell’ordine dopo il blitz antiterrorismo e sprona la
    politica locale a “tenere alta la guardia contro l’estremismo islamico che “tra Brescia e Bergamo assume rilevanza allarmante”.
    “Purtroppo questo Paese spesso ha la memoria corta – dice –. I gravissimi fatti contestati all’imam di Zingonia sono i medesimi che hanno garantito il finanziamento dell’attentato a Mumbai, in India, che nel novembre del 2008 ha mietuto 170 vittime. Allora i due terroristi pakistani avevano ricevuto 400 mila euro con il money transfer da loro connazionali residenti tra Brescia e Bergamo. In questo caso, l’Imam ha utilizzato la sua autorevolezza di capo religioso come garanzia per la “Hawala”, sistema di trasferimento fondi basato sulle prestazioni e sull’onore che non lascia alcuna traccia. L’imam e la sua rete era tenuta sotto controllo da dieci anni e dopo l’attentato a Charlie Hebdo l’attenzione verso determinati soggetti che erano già seguiti, non dai servizi ma dalla magistratura,  si è giustamente alzata, e di molto. Le forze dell’ordine hanno egregiamente portato a termine una indagine con più di 20 indagati  consegnando una organizzazione tra le più pericolose in Italia . La vera sfida ora è comprendere il grado di radicamento e quali  conseguenze abbiano avuto i sermoni di questo imam e la sua attività di sostegno al terrorismo, capire quante persone è riuscito  a condizionare e plasmare tra Brescia e Bergamo”.

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.