Regione: 1,2 mln per valorizzazione laghi

Più informazioni su

    manerba garda(red.)  “La bellezza dei nostri laghi, la loro ricchezza naturalistica, enogastronomica e culturale sono elementi unici nel panorama turistico mondiale. Favorire la valorizzazione e sostenere in modo specifico la promozione di questo patrimonio è un’azione strategica che avrà ricadute stabili e durature sul tessuto economico di questi territori”.
    Lo ha detto Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, commentando l’approvazione da parte della Giunta, su sua proposta, della delibera avente come oggetto la valorizzazione turistica dei grandi laghi lombardi.
    “L’obiettivo principale di questa misura – ha aggiunto Parolini – è favorire l’aggregazione e l’integrazione tra i soggetti coinvolti nella gestione della grande e completa offerta turistica di queste aree. L’eccessiva frammentazione ha infatti indebolito l’efficacia della promozione ed è giunto il momento di reagire, poichè solo insieme si vince e solo insieme si riescono a cogliere le grandi opportunità che è in grado di offrire un settore in costante crescita, nonostante la crisi, come quello del turismo”.
    “Per affermarsi, essere visibili ed attrattivi nella vastità del mercato globale – ha continuato Parolini – occorre aumentare la nostra dimensione, fare massa critica e mettere in rete tutte le energie presenti anche nelle località lacuali. I fondi che abbiamo messo a disposizione dei soggetti capofila hanno proprio questo scopo: incentivare una forma stabile, concreta e operativa di unità, che includa i soggetti pubblici e privati, favorisca l’integrazione tra diversi settori economici, organizzi i servizi e promuova i laghi in una prospettiva di sviluppo comune”.
    Le progettualità riguarderanno azioni promozionali sui mercati internazionali, interventi volti al miglioramento dell’accoglienza dei turisti, dell’informazione e della promozione digitale, la realizzazione di infrastrutture e servizi volti all’ottimizzazione della fruizione dei laghi, interventi finalizzati alla sostenibilità e alla conservazione del patrimonio naturale.
    Lago di Garda: euro 300.000, soggetto capofila Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano – Lago di Como: euro 300.000, soggetto capofila Unioncamere Lombardia – Lago di Iseo: euro 300.000, soggetto capofila Comune di Lovere – Lago Maggiore: euro 300.000, soggetto capofila Camera di Commercio di Varese.

    
                
                
               
            

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.