Monte Isola e il ponte galleggiante di Christo

L'artista, celebre per i suoi impacchettamenti, realizzerà un inedito collegamento con Sulzano utilizzando una passerella sul Sebino.

Più informazioni su

    Christo-The-Floating-Piers-foto-André-Grossmann©-2015-Christo-620x388(red.) Un ponte giallo collegherà Sulzano e Monte Isola, sul Sebino bresciano. Si tratta dell’installazione del celebre artista Vladimirov Yavachev Christo, con la curatela di Germano Celant. Famoso per i suoi “impacchettamenti” di edifici e monumenti in giro per il mondo, questa volta Christo srotolerà un lunghissimo pannello giallo che coprirà una porzione del Lago d’Iseo pari a settantamila metri quadri. L’obiettivo è trasformare la superficie lacustre in un collegamento con la terraferma.
    Il colossale ed ambizioso progetto è stato presentato mercoledì 22 aprile, al MAXXI di Roma e  vedrà la luce durante i mesi di maggio e giugno 2016.
    “The Floating Piers” , questo il titolo dell’opera, è costituito da un sistema modulare di pontili galleggianti – alti 50 centimetri e larghi 16 metri (formato da cubi in polietilene ad alta densità, leggeri e resistenti all’acqua, agli agenti chimici e alla salinità), – che costituirà un percorso pedonale lungo circa tre chilometri. Si tratta di una passerella che sarà effettivamente percorribile e che seguirà l’andamento dei flutti del bacino lacustre.
    Imponente l’effetto scenico che l’installazione avrà dall’alto, armonizzandosi con l’ambiente circostante.
    Tutti i componenti dell’installazione rispetteranno l’ecosistema dell’area e verranno rimossi al termine dell’intervento e quindi smaltiti con un processo industriale di riciclaggio.
    Il progetto è interamente finanziato dalla vendita dei lavori di Christo.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.