“Eureka! Funziona!” premiazioni in Cattolica

Più informazioni su

    cattolica(red.) Sara l’Università Cattolica a ospitare, venerdì 24 aprile (dalle 8.30 – via Trieste, 17 Brescia), la premiazione dei vincitori di “Eureka! Funziona!”, il progetto promosso sul territorio da Associazione Industriale Bresciana rivolto agli allievi di terza, quarta e quinta della scuola primaria che propone un’esperienza di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento, portando gli studenti a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze tecnico-scientifiche acquisite in classe. Mille bambini di 50 classi provenienti da una quindicina di scuole bresciane hanno preso parte alla terza edizione del concorso e – partendo da un kit di materiale fornito loro dagli organizzatori, grazie anche alla generosità di Giuliano Baglioni, titolare della Automazioni Industriali di Nave e coordinatore della zona AIB “Valle Trompia/Lumezzane” – hanno ideato e costruito un giocattolo mobile. Quest’anno il principio da sfruttare era quello del magnetismo.
    Alla finalissima in Cattolica saranno presenti circa 150 studenti suddivisi in 24 squadre, impegnate a conquistare con le loro creazioni il favore della giuria, composta dalle imprenditrici Giovanna Nocivelli e Alessandra Giovi, dagli insegnanti di fisica Franco Bocci e Stefania Pagliara, dalla rappresentante dell’Ust Daria Giunti e dall’esperto di comunicazione Enrico Bonomini.
    I vincitori saranno premiati a fine mattinata (ore 11.30) da Paola Artioli, vice presidente AIB per l’Education, Alfredo Marzocchi, preside della facoltà di Matematica, Fisica e Scienze naturali della Cattolica, Maria Teresa Vivaldini, consigliere della Provincia di Brescia, Daria Giunti dell’Ufficio Scolastico Territoriale, e Roberta Morelli, assessore comunale alla Scuola.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.