Incidenti: in Lombardia, nel 2013, 438 morti

Il 90% dei sinistri dipende da comportamenti scorretti, provocati anche da fattori come alcol, droghe e utilizzo del cellulare.

Più informazioni su

    incidente2(red.) Sono 438 le vittime della strada registrate nel 2013 in Lombardia. Come un piccolo Comune che scompare. “Un numero ancora troppo alto, seppur in discesa” secondo l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, la bresciana Simona Bordonali, che, in occasione della 30esima edizione della giornata della ‘Fraternità della strada’, a Milano, non ha voluto far mancare il proprio sostegno a questa associazione “che ci indica – ha sottolineato – come il lavoro da fare sia ancora molto”.
    Il primo passo, ormai non più rinviabile, è quello di introdurre il reato di omicidio stradale “per assicurare una condanna adeguata a coloro che recano danni al prossimo – ha precisato Bordonali -, mettendosi alla guida senza esserne in condizione”.
    L’altro punto è investire in sicurezza. “La Regione Lombardia nei mesi scorsi – ha detto l’assessore – ha promosso un bando da 3 milioni di euro per cofinanziare progetti di natura infrastrutturale, ma anche progetti mirati all’educazione stradale da realizzarsi nelle scuole, in collaborazione con i Comandi di Polizia locale, e interventi volti alla sensibilizzazione nei confronti degli utenti della strada”.
    Il 90% degli incidenti dipende da comportamenti scorretti, provocati anche da fattori come alcol, droghe e utilizzo del cellulare. “Per questo – ha concluso Bordonali – è fondamentale il lavoro educativo svolto da realtà come l’associazione ‘Fraternità della strada’, che quotidianamente si adopera per promuovere comportamenti virtuosi sulle strade”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.