Soccorso Alpino, esercitazione in forra ad Anfo

Più informazioni su

    cnsas forra 2(red.) Prosegue il programma di esercitazioni organizzato dalla V Delegazione Bresciana del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) per i propri iscritti: venerdì 17 aprile, ad Anfo, nella zona del Lago d’Idro, c’è stata la prima uscita della stagione per la Squadra Forre.
    Sei i partecipanti, che hanno testato a fondo per la prima volta un’area situata nel proprio territorio di competenza, mettendo in atto una serie di procedure di movimentazione, finalizzate a un ripasso generale delle manovre da effettuare in caso di intervento reale.
    Il tempo non è stato favorevole a causa della pioggia ma questo non ha impedito l’esito positivo della giornata, durante la quale sono anche state testate delle speciali mute stagne (a tenuta stagna?), a cui sono state apportate delle modifiche strutturali per essere meglio adattate a quel particolare tipo di contesto. L’ambito del canyoning rientra fra le competenze di soccorso del CNSAS; sono sempre di più le persone, fra turisti e residenti, che praticano questo tipo di sport. Le competenze sono utili anche in caso di recupero di persone bloccate o cadute in modo accidentale in un torrente o in una forra, in quanto si tratta di situazioni ambientali molto diffuse in provincia di Brescia.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.