Gavardo, respinto il ricorso di Enel Sole

Il Tar ha rigettato l'istanza dell'azienda elettrica contro la revoca dell’affidamento per la gestione della pubblica illuminazione.

Più informazioni su

    GavardoMunicipio(red.) Il Tribunale Amministrativo di Brescia, con sentenza n. 438/2015 depositata lo scorso 24/03/2015, ha respinto il ricorso di Enel Sole (con condanna al pagamento delle spese) con il quale si chiedeva, in sintesi, l’annullamento delle deliberazioni e dei provvedimenti con cui il Comune di Gavardo, nel 2013, aveva revocato l’affidamento ad Enel Sole per la gestione della pubblica illuminazione, affidandola, invece, alla propria Società Gavardo Servizi Srl.
    “La revoca alla Società “ex monopolista” aveva da subito determinato un risparmio di oltre il 40% sul canone di manutenzione della pubblica illuminazione”- si legge in una nota dell’amministrazione comunale- ma aveva aperto un contenzioso che ora è finalmente superato ed apre definitivamente le porte ad un complessivo ammodernamento, sia sotto il profilo tecnologico, sia sotto il profilo del risparmio energetico (mediante passaggio a lampade a led) degli impianti di pubblica illuminazione del Comune di Gavardo”.
    “Il progetto complessivo – sul quale il Comune di Gavardo si è mosso tra i primi, subito dopo che la normativa aveva aperto uno spiraglio per la revoca degli affidamenti avvenuti in passato ad Enel Sole – è stato fatto proprio dalla Comunità Montana di Valle Sabbia che, oggi, si prepara a presentare un ambizioso progetto a Regione Lombardia per ottenere un contributo a fondo perduto a valere sui fondi strutturali europei”.
    “Il “palo intelligente”- prosegue la nota del Municipio bresciano- sarà così parte integrante di quel percorso che, insieme alla fibra ottica posata in questi giorni ed alla quotidiana informatizzazione dei processi-servizi, porterà Gavardo ad essere sempre più protagonista della Smart City del futuro”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.