La «Cavriöl de na ölta» dall’archivio Prandelli

Più informazioni su

    capriolo foto prandelli(red.) Viene inaugurata sabato 18 aprile, alle 18, la mostra fotografica allestita in Municipio a Capriolo  (Brescia) intitolata «Cavriöl de na ölta».
    La storia del paese bresciano torna a palpitare tramite le immagini tratte dalle lenti fotografiche della famiglia Prandelli, che ha recentemente cessato la propria attività, ma che ancora possiede un vasto archivio.
    Fotografi in paese dagli anni 30, Vincenzo, Innocenzo e Giuseppe Prandelli hanno ritratto personaggi, luoghi ed eventi del paese alle porte della Franciacorta per oltre 80 anni. L’amministrazione Comunale di Capriolo, in occasione della festa del Santo Patrono Giorgio ha chiesto a Giuseppe Prandelli di selezionare una serie di scatti che conducono, passo dopo passo, alla scoperta di Capriolo in un percorso lento, fatto di immagini evocative.
    Un percorso tutto da godere con lo sguardo e con il cuore, un po’ come quello che si compie salendo verso il castello – monastero di Santa Maria degli Angeli tramite le tortuose viuzze del centro storico del paese.
    Le circa 100 fotografie stampate in bianco e nero a partire da lastre fotografiche e vecchi rullini rappresentano la gente del posto, i piccoli grandi momenti della comunità e tutta una serie di luoghi e paesaggi che almeno parzialmente si sono conservati. Non sfuggiranno il primo acquedotto scavato in paese, gli scorci della Niggeler & Kupfer, le stradine del “Monte” o le celebrazioni religiose svolte nella parrocchiale e non solo. Ecco poi tante famiglie, volti sorridenti e episodi di vita vissuta che sono patrimonio di tutta la nostra Capriolo. Un susseguirsi di immagini che non mancheranno di restare impresse nel cuore dei cittadini, cui il sindaco Luigi Vezzoli e la Giunta hanno voluto fare questo sentito omaggio.
    La mostra rimane aperta fino a domenica 26 aprile nei seguenti orari: nei giorni festivi (compreso il 23) 9-12 e 15-20; il 25 aprile 9-12 e 16-23; nei feriali 15-20.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.