“Treni pendolari tagliati per Expo 2015”

La denuncia di Legambiente: "Per potenziare i collegamenti con l?Esposizione di Milano, durante l'estate penalizzate le altre direttrici".

Più informazioni su

    binari Tav(red.) “Non sono bastati 8 anni, da quando si è deciso che l’Expo si effettuasse a Milano per approntare il potenziamento del  servizio di trasporto ferroviario”.
    “La Regione ha fatto sapere  che per assicurare i km extra  per i sei mesi di Expo,  dato l’insufficiente numero di treni a disposizione, dovrà tagliare un milione di km alle altre direttrici dei pendolari. Ciò per permettere alla struttura, già normalmente in affanno, di mettere in campo  la maggiore produzione di servizi vista le gravi carenze di treni”.
    Lo riferisce Dario Balotta di Legambiente che sttolinea come “con questo provvedimento Trenord  sta mostrando tutte le sue incapacità gestionali. Su dove e come si taglierà la Regione ancora non l’ha detto. E’ facile intuire che sarà sempre la stessa musica: tagli alle corse serali, nelle giornate festive e prefestive, nelle aree più deboli (oltrepò pavese, valli e bassa padana) ed una grande sforbiciata verrà data nel periodo estivo”.
    Per Balotta “verranno colpite le stesse fasce orarie e gli stessi periodi che negli ultimi tempi sono stati oggetto di pesanti tagli, con l’avvallo delle moribonde provincie lombarde, anche della rete e delle corse delle autolinee. Il rischio dunque è che le aree a domanda debole restino tagliate fuori da ogni tipo di servizio pubblico (treni ed autobus) con gravi danni sociali ed ambientali in vaste zone della Lombardia.  Per evitare il pauroso calo di offerta di servizi di trasporto paventato chiediamo alla regione di sostituire  i treni tagliati con corse autobus solo per il periodo strettamente necessario”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.