Caffaro, per la bonifica 50 mln entro l’estate

Lo ha annunciato il ministero dell'Ambiente. Si tratta di risorse reperite dala legge di stabilità e costituito da fondi europei.

Più informazioni su

caffaro-mascherina(red.) Per ora l’annuncio (importante) c’è, e potrebbe costituire una svolta, atesa da anni, per la bonifica del Sin (Sito di interesse nazionale ) Brescia Caffaro.
Il ministro dell’Ambiente, come riferisce Il Corriere della Sera, ha messo sul tavolo 50 milioni di euro per gli interventi di risanamento ambientale nel sito chimico di via Milano, somma che è frutto di un “tesoretto” previsto nella legge di stabilità e  costituito da fondi europei destinati al risanamento delle aree industriali inquinate.
E questa cifra potrebbe essere già a disposizone di Brescia entro l’estate.
Attualmente il Governo ha stanziato solamente 9,2 milioni di euro per bonificare i 262 ettari di terreni inquinati da pcb, diossine, mercurio, tetracloruro in via Milano. Una cifra che però deve essere suddivisa anche con i Comuni di Passirano e Castegnato, dove soi trovano le discariche aperte dall’azienda chimica bresciana negli anni ’70. Fondi che, sono, chiaramente, insufficienti a coprire gli intervenenti necessari su un’area così vasta.
Nemmeno i 50 milioni promessi da Roma permetteranno comunque di coprire tutti i costi del risanamento, stimati dall’Ispra in 1,5 miliardi di euro. Serviranno però a proseguire gli interventi di messa in sicurezza e bonifica nel sito, così come stabilito dall’accordo di programma del 2009.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.