Lettere al direttore

Solidarietà ad Alessandro, incatenato in Loggia

Piazza Loggia mercoledìQuesta mattina sono stato in piazza Loggia con Alessandro, il ragazzo che mercoledì primo aprile si è nuovamente incatenato davanti al Comune, per portargli la solidarietà da parte del gruppo Brescia ai Bresciani. Come Consigliere di Quartiere, la mia è stata l’unica presenza istituzionale, perché dalle istituzioni non solo non si è alzato nessun coro, ma nemmeno una sparuta voce isolata.
L’azienda presso cui il ragazzo lavorava l’ha licenziato definitivamente dopo la protesta, mentre la cooperativa l’ha sospeso per una settimana; questo pomeriggio avrà un incontro con i servizi sociali e ci auguriamo che vada a buon termine, ma il problema di fondo resta. Resta il vergognoso silenzio degli organi deputati alla difesa dei più deboli, come resta il fatto che una persona pagata 2,50 euro al giorno da 4 anni per svolgere le stesse mansioni lavorative dei colleghi non sta compiendo uno stage, ma è sfruttato da un sistema di cooperative e servizi sociali, di cui è parte in gioco anche il Comune.
La gravità della sospensione sa poi di minaccia neanche troppo velata per chiunque provi ad alzare la testa contro simili soprusi, come Alessandro ha coraggiosamente fatto. In ultimo, sapendo che circa un migliaio di immigrati clandestini sul nostro territorio beneficia di trattamento in hotel, sovvenzionato dalle nostre tasche con 40 euro al giorno per oziare giorno e notte, è segno inequivocabile che c’è chi ha meno diritto di essere aiutato perché “colpevole” di essere italiano.
Se quindi l’assessore Fenaroli lunedì ha indetto in tutta fretta un tavolo per la sanatoria degli immigrati che una settimana fa incendiavano i cassonetti, diversamente, le proteste pacifiche di un cittadino bresciano vengono ignorate o represse. Faccio inoltre appello a chiunque avesse la possibilità di trovare un lavoro con una retribuzione dignitosa per Alessandro, chiedendo di comunicarlo alla pagina Facebook “Brescia ai Bresciani”.

Simone Riva, consigliere di Quartiere Borgo Trento

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.