“Le Arti e il cibo”, sette approfondimenti

Un corso dell'associazione Colori e Sapori in programma a Brescia. Prima serata "l’arte del convivio dall’antica Roma alla corte dei Medici".

Più informazioni su

    arti-e-cibo-brescia(red.) L’associazione culturale Colori e Sapori presenta il ciclo di incontri “LE ARTI E IL CIBO. Gustose occasioni per solleticare i sensi e la mente”. A cura di Armando Pederzoli Ogni mercoledì, dal primo aprile al 13 maggio 2015, ore 18,30-20,00 in Via del Risorgimento 18 a Brescia.
    A partire dal primo aprile, ogni mercoledì alle 18,30, presso la sede dell’associazione, si terranno sette appuntamenti dedicati al rapporto tra Arti e cibo. Un ciclo d’incontri, spiega una nota, che intende analizzare il tema del cibo, leitmotiv di molte manifestazioni culturali del 2015 in Italia, con alcuni spunti originali.
    Si parlerà di Arti al plurale, per non limitare l’approfondimento alla sola pittura, arte visuale per eccellenza, ma per offrire una visione più ampia e articolata, includendo alcune delle discipline che hanno trattato il cibo nelle loro diverse modalità rappresentative: antropologia, archeologia, arti applicate, cinema, letteratura e musica. Il cibo come nutrizione soddisfa un bisogno naturale ineludibile, ma il pasto quotidiano e la sua forma più elevata, il banchetto, hanno assunto in ogni epoca un ruolo fondamentale, quello di legame sociale. Le diverse culture e le loro espressioni artistiche hanno di conseguenza interpretato un aspetto umano così fondamentale, attribuendo al cibo e alla tavola un’ampia serie di valori simbolici e introducendo un’estetica che “risponde a un desiderio più di quanto non soddisfi un appetito”.

    INFO E PRENOTAZIONI. Il corso si svolge il mercoledì dalle 18.30 alle 20.00 presso la sede dell’ASSOCIAZIONE COLORI E SAPORI in via del Risorgimento n.18, Brescia (con tessera ARCI 2015). Per la partecipazione al ciclo di 7 incontri viene chiesto un contributo di € 35,00; agli studenti un contributo ridotto di € 20,00. Per ulteriori info e iscrizione contattare, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, l’associazione: colorisapori@gmail.com – Telefono: 366 – 154889501/04/2015 –

    Tema del primo incontro in programma. “Di tavola in tavola: l’arte del convivio dall’antica Roma alla corte dei Medici” Relatrice: Federica Novali, Storica dell’arte, lavora presso i Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei. Collabora inoltre con diverse istituzioni culturali cittadine in veste di guida turistica abilitata. Amante dell’arte e della buona cucina è ben felice di poterle coniugare in questa occasione.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.