Tav, via Dalmazia chiusa alle auto

Doveva iniziare il 15 marzo. E' stata spostata al 30, per esigenze dei cantieri Tav. Chiusura Totale dal 15 aprile al 15 maggio.

Più informazioni su

via dalmazia(red.) La chiusura al traffico di via Dalmazia, a Brescia, per la realizzazione della linea ferroviaria Alta Velocità (Tav), inizia il 30 marzo 2015. Fino al 15 aprile sarà consentito il transito pedonale, mentre dal 15 aprile al 13 maggio la chiusura sarà totale.
Una soluzione che limiterà a 45 giorni anziché 60 il blocco del transito nella via ad alto scorrimento, con un risparmio di 15 giorni rispetto a quanto preventivato.
Durante le prime due settimane, spiega una nota di Palazzo Loggia, sarà permesso il passaggio ai pedoni. Dalla metà di aprile la complessità delle operazioni, tra le quali il varo del ponte ferroviario, non consentirà la presenza nell’area di persone estranee al cantiere per ragioni di sicurezza. Gli sforzi compiuti per limitare al minimo le ricadute sulla viabilità sono stati notevoli. Il progetto originario prevedeva, nella sua fase iniziale, l’allargamento del ponte tramite la realizzazione di un pilastro centrale. Una soluzione che avrebbe reso necessario lo spostamento dei sottoservizi urbani (acqua potabile, fognatura, distribuzione del gas, illuminazione, rete elettrica e reti di telecomunicazione), e che avrebbe portato la durata del cantiere a 470 giorni.
Rete Ferroviaria Italiana ha successivamente accolto le richieste dell’amministrazione comunale, e ha rivisto il proprio progetto realizzando un ponte a campata unica.  Ciò ha consentito di concentrare i lavori in 325 giorni e di mantenere agibile via Dalmazia, seppur a senso unico, per quasi tutta la durata delle operazioni, prevedendo la chiusura totale esclusivamente durante gli ultimi 60 giorni, poi divenuti 45.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.