Iseo, all’Arsenale i ritratti di Filippo Venezia

Più informazioni su

    Foto Filippo Venezia_Fotolive(red.) Dal 28 marzo al 19 aprile 2015 la Fondazione l’Arsenale di Iseo (Brescia) ospita la mostra “Ritratti, Storie, d-Istanti: Filippo Venezia, vent’anni di fotografia”. Una sequenza di scatti che sono l’antologica di un lavoro ventennale del fotoreporter bresciano Filippo Venezia, titolare dell’agenzia Fotolive tra gli scenari di guerra e di emigrazione del Mediterraneo, passando per la Brescia della strage o quella più contemporanea della Caffaro o della protesta “Fermata San Faustino: fermata Gru”.
    Foto di cronaca ma anche di arte pura: il volto di una donna anziana rigato della lacrime che ci ricorda come spesso la bellezza può trafiggere come un dolore, lo sguardo arrabbiato con il mondo di un bimbo che addenta un panino in piazza Loggia. “L’arte fotografica di Filippo Venezia non acquieta l’animo con immagini riposanti: anzi, con la feroce semplicità di una lacrima o di un tuffo nelle incognite delle acque del mare, certi scatti di questa mostra destano un sentimento del sublime e un’inquietudine che ricordano, con il Petrarca, che “cosa bella mortal passa e non dura” – Foto Filippo Venezia_Fotolive (2)spiega Irene Panighetti, autrice del testo critico che accompagna la mostra.
    La mostra di Filippo Venezia approda a Iseo dopo aver fatto tappa a Brescia, in una prestigiosa sala comunale nel centralissimo quartiere del Carmine (30 gennaio – 13 febbraio 2015) registrando un grandissimo successo di pubblico.
    L’inaugurazione è fissata per sabato 28 marzo alle 18 presso gli spazi del Palazzo dell’Arsenale (Vicolo della malinconia 2, Iseo). La mostra resterà aperta dal martedì al venerdì e nel fine setimana con i seguenti orari: orari di visita: martedì- domenica 10-12, sabato e domenica anche 16-18. L’ingresso è libero. per info e contatti: www.arsenaleiseo.itinfo@arsenaleiseo.it;030 981011.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.