Climber di Nave travolto da lastra ghiaccio

In gravi condizioni a Trento Giorgio Tameni che stava affrontando, con altri due alpinisti, la scalata della «Candele di Malga Nova» in Val Daone.

Più informazioni su

    soccorso alpino elicottero(red.) Grave incidente in montagna per lo scalatore bresciano Giorgio Tameni.
    Il 44enne di Nave era impegnato in un’arrampicata su una cascata di ghiaccio in Val Daone quando, attorno a mezzogiorno di giovedì 19 marzo, è stato travolto da una scarica improvvisa di ghiaccio e sassi:  è ricoverato in Rianimazione all’ospedale Santa Chiara di Trento. Coinvolte altre due persone, una bergamasca di 34 anni, Eleonora Dealnevo, la quale ha subito  gravi traumi alla schiena, ed  un 41enne di Manerbio, MassimoFogazzi, che ha rimediato ferite più lievi ed è stato lui, infatti, ad allertare i soccorsi.
    I tre sono precipitati mentre affrontavano la scalata della «Candele di Malga Nova», a 1.500 metri di quota, tra le più apprezzate per avventurarsi ramponi ai piedi: in questo periodo la valle inizia ad essere meno frequentata con l’avanzare della stagione dagli appassionati di arrampicata. Il soccorso ai tre alpinisti è stato particolarmente difficoltoso per le condizioni atmosferiche e ambientali.
    I due feriti più gravi non sarebbero in pericolo di vita.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.