Expo, a Brescia “Il cibo e il suo diritto”

Più informazioni su

    alimenti(red.) venerdì 6 marzo, alle 14,45, con un seminario ad accesso libero che si terrà in Aula 4 della sede dell’Università degli Studi di Brescia di Via San Faustino 41,  prende il via una iniziativa congiunta del Dipartimento di Giurisprudenza e AGRIFOODLAB, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Diritto Alimentare.
    L’evento, coordinato dalla prof.ssa Vera Parisio, ordinaria di Diritto Amministrativo del Dipartimento di Giurisprudenza, nasce dalla volontà di iniziare ad approfondire, nel superamento della tradizionale divisione tra diritto privato e diritto pubblico, una normativa molto poco conosciuta: quella in tema di sicurezza alimentare, intesa come tutela della salubrità dei cibi, al fine di una effettiva protezione della salute umana, tematiche particolarmente significative nell’ambito del progetto strategico dell’Ateneo bresciano “Health&Wealth” in tema di salute e benessere dell’uomo nell’ambiente
    EXPO2015 sollecita senza dubbio il giurista ad occuparsi della nuova  disciplina del diritto agroalimentare, che taglia trasversalmente tutte le categorie tradizionali del diritto privato e del diritto pubblico, per dare piena attuazione alla regolamentazione europea e internazionale esistente in materia come ad esempio il regolamento dell’Unione Europea sull’etichettatura entrato in vigore il 13 dicembre 2014. Qualità dei prodotti e tutela della salute sono temi che si intrecciano strettamente e che pongono interrogativi circa il possibile “effetto boomerang” di una legislazione che impone obblighi informativi sempre più stringenti, tradotti in informazioni così dettagliate da diventare non più fruibili agevolmente dai consumatori o, ipotesi deteriore, che caricano il consumatore di insostenibili responsabilità.

    Il seminario affronterà le tematiche del diritto alimentare, che si connota ormai sempre più come laboratorio di sperimentazione del diritto europeo per l’elaborazione di principi originali, calibrati sulla necessità di dare tutela al consumatore di cibo.
    Nel corso del seminario, ampio spazio sarà dato anche alle modalità con cui viene tutelata l’informazione del consumatore, il quale è spesso l’anello debole della catena del consumo.
    Il ciclo di seminari “Aspettando EXPO” proseguirà con altri due incontri il 12 e 19 marzo prossimi, questi ultimi a pagamento e con accesso limitato. Ulteriori informazioni nella sezione Eventi del portale di Ateneo: http://www.unibs.it/eventi/%E2%80%8Bciclo-di-seminari-di-diritto-amministrativo-aspettando-expo-2015

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.