Dieci cori per festeggiare Metro Bs

Una grande festa della musica è in programma il 1 marzo per celebrare i primi due anni di vita del metrobus.

2015-02-25 11.46.23(s.s.) Sarà una festa all’insegna della musica quella per festeggiare il secondo compleanno della metropolitana leggera di Brescia in programma domenica 1 marzo. Un modo, anche, per coccolare i bresciani che sempre di più si stanno affezionando al nuovo mezzo di trasporto green: dai 10 milioni di passeggeri del 2013 si è passati a oltre 15 milioni nell’anno passato, un +50% che, in ogni caso, non può che essere un dato positivo. Un dato ancora più positivo se, come sottolinea il presidente di Metro Brescia Ettore Fermi, “Più passeggeri significano più biglietti, e quindi vuol dire che più in fretta riusciremo a ripagare i debiti alla banche”.
Ma veniamo alla festa. Domenica la festa inizierà alle 15: dieci cori si esibiranno in spettacoli gratuiti fra le stazioni e la metropolitana stessa. Alla stazione Volta dalle 15.30 all e17.30 si esibiranno i cori Ars Ludica diretto da Enrico Soardi e Cantores Silenti diretti da Ruggero del Silenzio (a intervalli di 25 minuti ciascuno), in Stazione alle 15.30 toccherà al coro Alabarè e alle 16.30 al Controcanto, entrambi diretti da Leonarda Deninis, in Vittoria alle 15.30 toccherà al G.P. Maggini con Gloria Busi, e alle 16.30 Le voci di Zefiro con Luca Campale. In San Faustino canteranno il coro Amodonostro con Francesca Bosetti e One Soul Project diretto da Elisa Rovida. In aggiunta durante tutto il pomeriggio ci saranno altri due cori itineranti che si sposteranno fra le stazioni: il coro Akantus diretto da Michela Tononi e il coro Erica diretto da Enzo Loda.
Il gran finale è in programma alle 18 in piazza Vittoria dove i cori si uniranno per un’esibizione collettiva. Al termine toccherà a Vincenzo Regis, star dei social, esibirsi in un breve show di cabaret creato ad hoc per la nostra metropolitana. “Ormai la metro è nel cuore dei bresciani, e i numeri lo dimostrano – spiega l’assessore ai Trasporti Federico Manzoni –. La giornata del 1 marzo si aprirà anche con la Metro Run, appuntamento ormai consolidato per i runner di Brescia e provincia. Dopo i festeggiamenti, al Comune di Brescia toccherà procedere nell’efficientamento della nuova rete di trasporti e, insieme con la nuova agenzia di bacino, organizzare meglio i trasporti ferroviari e creare nuovi spazi pubblici dedicati alla mobilità sostenibile”.
Durante la festa sarà possibile scattare foto e inviare i propri selfie attraverso i social di Brescia Mobilità. “Anni fa siamo stati i primi a utilizzare i social in modo intensivo come canale informativo su larga scala, e l’utenza l’ha capito partecipando fattivamente alla vita “social” della metropolitana” ha aggiunto Valerio Prignachi, presidente di Brescia Mobilità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.