Brescia, a febbraio rallenta la deflazione

Il tasso tendenziale registra un +0,1%, mentre quello congiunturale (variazione sul mese precedente) un incremento dello 0,4%.

Più informazioni su

    carrello-spesa-supermercato(red.) Con il prezzo del greggio che torna a crescere, anche l’andamento deflazionistico a Brescia rallenta.
    A febbraio, a Brescia, il tasso tendenziale (variazione sullo stesso mese dell’anno precedente) registra un +0,1%, mentre quello congiunturale (variazione sul mese precedente) un incremento dello 0,4%.
    A parte le voci “abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (-0,4% congiunturale) e il comparto “mobili e articoli per la casa” (-0,1%) e alle divisioni che non registrano variazioni di sorta (abbigliamento e calzature, servizi sanitari, comunicazioni, istruzione), in tutti gli altris ettori, come riporta l?ufficio statistica del Comune di Brescia, si registrano variaizoni congiunturali in aumento: A crescere di più il settore bevande alcoliche e tabacchi (+ 2,7%), prodotti alimentari (+ 1,2%) e i trasporti ( +0,7%) che inverte notevolmente il trend dei mesi precedenti, con aumenti diffusi sia nel comparto carburanti per autotrazione (escluso il gpl) e neis ervizi di tarsporto aereo, ferroviario e marittimo.
    Le tariffe del gas a uso domestico, invece, per il secondo mese consecutivo, registrano un calo.
    Il tasso tendenziale dello 0,1% risulta comunque essere uno dei più bassi registrati dal 2009, ed il trend, anche se in miglioramento, è ancora a carattere deflativo.

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.