Visitare Brescia sulle orme dei Santi Patroni

Più informazioni su

    santi(red.) Da dove nacque il culto per Faustino e Giovita, a cui i bresciani hanno affidato la protezione della città di Brescia? Numerose tracce, disseminate tra le vie del centro, ci permettono di ricostruirne la storia, partendo dai luoghi in cui avvennero i fatti più importanti della loro vita: la conversione al Cristianesimo, il martirio, la sepoltura e gli eventi miracolosi che li hanno resi oggetto di una devozione partecipatissima da parte di tutta la cittadinanza. Con Guida Artistica un percorso, sabato 28 febbraio dalle 16,30, attraverso le vie orientali di Brescia alla ricerca dei luoghi e delle opere d’arte che ancora tengono viva la loro memoria. Contributo di partecipazione: 7 euro (gratis under 18 accompagnati). Durata 1h e 30. Incontro in piazza Tebaldo Brusato. Prenotazione obbligatoria telefonando al 347 3735785 oppure 347 3028031 o scrivendo info@guidaartistica.com
    Guida Artistica organizza anche una visita guidata, domenica 1 marzo dalle 15,15, alla mostra Rinascimento al museo di Santa Giulia: il terzo episodio è dedicato a Raffaello opera Prima. I riflettori sono puntati sul celebre Angelo di Raffaello, appartenente alla Pinacoteca Tosio Martinengo, a cui saranno affiancati altri dipinti provenienti da musei internazionali a ricomporre parzialmente la Pala Baronci, opera prima del pittore che la realizzò a soli 17 anni.
    La visita guidata continuerà al Coro delle Monache che, con i suoi affreschi del Ferramola e di Paolo da Caylina il Giovane, é uno degli ambienti rinascimentali più affascinanti della città.
    Contributo di partecipazione: 5 euro + 3 euro di sistema di microfonaggio obbligatorio (in aggiunta al biglietto d’ingresso della mostra).
    Prenotazione obbligatoria. Per chi avesse già acquistato il biglietto cumulativo, comprensivo dell’ingresso per i tre episodi di “Rinascimento”, è necessaria la registrazione personale per il rilascio del biglietto d’ingresso alla seconda mostra, sul sito internet: www.bresciamusei.com/voucher .Prenotazione obbligatoria telefonando al 347 3735785 oppure 347 3028031 o scrivendo info@guidaartistica.com.
    Sempre domenica 1 marzo, ma alle 16, presso il Duomo vecchio di Brescia, visita guidata alla chiesa, splendido esempio di architettura romanica, evidenziata nelle sue linee sobrie ed essenziali da un accurato restauro ottocentesco volto a recuperare la purezza delle linee originarie in un edificio che mostra tutt’oggi numerose stratificazioni a partire dall’epoca romana. Dedicato alla Vergine Assunta, di cui spicca la bella pala del Moretto sull’altare, è scrigno di tesori di arte e di fede: le Sante Croci con i loro preziosi reliquiari, le tele di Romanino e Moretto, l’antica cripta e il rinascimentale organo Antegnati solo per citarne alcuni.  Il Duomo Vecchio con la sua atmosfera soffusa e intrisa di spiritualità, può essere a buona ragione considerato il sancta sanctorum della nostra città. Contributo di partecipazione: 7 euro (gratis under 18 accompagnati). Durata 1h e 30. Prenotazione obbligatoria telefonando al 347 3735785 oppure 347 3028031 o scrivendo info@guidaartistica.com

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.